San Marino punta su ‘bitcoin’ per il suo sviluppo. Lombardi, Abs e Bsm

SAN MARINO. Nei giorni scorsi al Meeting di Rimini  ha avuto luogo  l’incontro organizzato da Banca di San Marino e moderato dal suo Amministratore Delegato Domenico Lombardi  (nonché presidente dall’Abs, Associazione Bancaria Sammarinese)  sul tema: “L’innovazione chiama la trasparenza: Blockchain e criptovalute“.  Presenti  ben  quattro esperti del settore.

Proprio la presenza  all’incontro  di tali esperti   deve intendersi – secondo quanto dichiarato dal dr. Lombardi a Francesca Biliotti di San Marino Rtv – una garanzia del successo di un progetto collegato a  criptovalute  come ‘bitcoin’ (*) che si intende mettere in atto  nel nostro Paese.

Alla domanda   “le nuove criptovalute potrebbero rappresentare un asset per lo sviluppo anche di San Marino?”  il dr. Lombardi ha risposto:  “Possono, anzi devono. San Marino per essere un microstato presenta potenzialità enormi”; vanno cambiate  “le strutture dell’economia di questo Paese per uno standard di prosperità sempre più elevato” .

Speriamo in questa  nuova strada per l’elevazione del  nostro “standard di prosperità”. Finora la criptovaluta bitcoin  (la più famosa  moneta virtuale) ha colpito l’immaginario collettivo a livello mondiale  per le sue grandissime oscillazioni di valore. Prossimamente, dunque, essa potrebbe trovare  nella  Repubblica di San Marino  il suo ancoraggio.  Il Monte Titano, con la sua mole, basterà a calmierarne  gli eccessi?  Mettiamola sul faceto: non vorremmo che fosse bitcoin (con o senza maiuscola) a divellere il Titano!

 

(*) Da Wikipedia.  Bitcoin  è una criptovaluta e un sistema di pagamento mondiale. Per convenzione se il termine Bitcoin è utilizzato con l’iniziale maiuscola si riferisce alla tecnologia e alla rete, mentre  con l’iniziale minuscola (bitcoin) si riferisce alla valuta in sé. Blockchain  cioè “catena di blocchi”:  componente principale della valuta digitale bitcoin dove funge da libro mastro pubblico per tutte le transazioni. 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy