San Marino. Fondiss e Piano strategico affrontati nella Commissione consiliare di questa mattina

San Marino. Fondiss e Piano strategico affrontati nella Commissione consiliare di questa mattina

SAN MARINO. Il dibattito in Commissione consiliare su Fondiss e Piano strategico.

Fondiss e Piano strategico (preliminare al Prg) sono i due argomenti affrontati nella seduta di questa mattina in Commissione consiliare. I lavori riprendono dal dibatitto avviato nella precedente seduta del 24 luglio scorso sulla vicenda Titoli di Bcsm e sulla gestione del fondo Fondiss. La ricostruzione della vicenda presentata nella seduta di luglio dal Segretario di Stato per le Finanze Simone Celli viene contestata da Stefano Canti, Pdcs. Citando la risposta a una interpellanza del suo gruppo sul tema, sottolinea l’incongruenza offerta nelle tempistiche relative all’avvio dell’operazione Titoli da parte dei vertici di Banca centrale e dell’emissione del decreto n.79 da parte del governo, provvedimento che per l’opposizione avrebbe permesso l’acquisizione dei titoli contestati e che quindi sarebbe precedente all’iniziativa di Banca centrale. “Il perfezionamento legale dell’operazione e la piena disponibilità dei titoli in Bcsm è databile al 24 luglio 2017- precisa invece Celli- momento in cui il decreto non era più vigente”.             Lo stesso Segretario respinge poi la tesi che il decreto 79 in qualche modo abbia dato l’input ai dirigenti di Banca centrale per l’acquisto dei titoli. “L’operazione non rientra minimamente nel campo di applicazione dell’articolo 5 del decreto 79- sottolinea- non è il decreto 79 ad aver permesso la concretizzazione dell’operazione Titoli”. E ancora “C’è poi il ritorno dei 62 mln di euro al comitato gestore Fondiss- fa notare- mi pare il quadro generale faccia propendere per la tesi sostenuta dal governo che nulla c’azzecchi questo decreto con l’operazione Titoli”.

            La seconda parte della seduta è stata dedicata invece al piano strategico di San Marino su cui ha relazionato il Segretario di Stato per il Territorio, Augusto Michelotti, chiarendo che lo stesso Piano è stato già presentato lo scorso 2 agosto a tutte le forze politiche, opposizione inclusa.  Il piano strategico rappresenta la “Fase due” del lavoro che porterà alla definizione del Piano Regolatore Generale e “ha valore di indirizzo- spiega il Segretario- ha proprio l’obiettivo ossia di fissare alcuni elementi di sviluppo che possano orientare la definizione del piano operativo e delle relative norme”. Punti di partenza del piano sono le“invarianti”, ossia “gli elementi strutturanti delle scelte progettuali” e riguardano in sintesi:

1) il contenimento Consumo di suolo, 2) la messa in sicurezza del territorio 3) l’aumento della qualità urbana, infine 4) la valorizzazione del patrimonio storico.

            Nel corso del dibattito, il consigliere Pdcs  Stefano Canti presenta un Ordine del giorno per richiedere tra l’altro un ulteriore incontro con tutte le forze politiche entro settembre “in cui definire e completare gli indirizzi del piano strategico verso cui il nuovo Prg deve tendere, in particolare, rispetto a infrastrutture strategiche per il turismo e la valorizzazione del patrimonio Unesco, il recupero di parte del tracciato dell’ex ferrorovia Rimini-San Marino, la realizzazione del polo museale, la riqualificazione della Cava antica e della cava degli Umbri, il trasferimento della scuola superiore, l’implementazione del polo scolastico, la zona ricettiva di San Giovanni, il nuovo ospedale di Stato, l’invaso idrico, l’ammodernamento del sistema mobilità, la sicurezza della superstrada, l’accessibilità differente e l’aerodromo. (…)”.  Il Segretario assicura massima disponibilità per convocare nuovi incontri ma chiede di respingere l’Odg: “Non vorrei che questo modo di affrontare il percorso sia un freno più che una sua evoluzione”. L’Odg sottoscritto infine da Pdcs e Ps viene respinto con 8 voti contrari e 2 favorevoli.

            In chiusura della seduta viene invece approvato con 8 voti a favore e 2 astensioni l’Odg presentato in Comma Comunicazioni dal consigliere Mirko Tomassoni, Ssd, per impegnare il governo a sottoscrivere la Convenzione del Consiglio d’Europa contro le frodi sportive.

Nel pomeriggio la Commissione tornerà a riunirsi, da nuova convocazione, per affrontare l’esame della legge sulla dirigenza medica.

Riepilogo degli interventi:

Simone Celli, Segretario di Stato per le Finanze;
Stefano Canti, Pdcs;
Roger Zavoli, Rf;
Elena Tonnini, Rete;
Alessandro Mancini, Ps;
Gian Carlo Venturini, Pdcs;
Eva Guidi, Ssd;
Simone Celli, Sds Finanze;

Augusto Michelotti, Sds Territorio;
Stefano Canti, Pdcs;
Alessandro Mancini, Ps;
Elena Tonnini, Rete;
Eva Guidi, Ssd;
Augusto Michelotti, Sds Territorio;
Stefano Canti, Pdcs;
Augusto Michelotti, Sds Territorio;
Marica Montemaggi, C10;
Stefano Canti, Pdcs;
Augusto Michelotti, Sds Territorio;
Mirco Tomassoni, Ssd;
Stefano Canti, Pdcs

Leggi il riepilogo completo dei lavori della Commissione.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy