San Marino. Meteo: l’estate ci prova ma le perturbazioni premono da nord, weekend instabile e fresco

San Marino. Meteo: l’estate ci prova ma le perturbazioni premono da nord, weekend instabile e fresco

Dopo un weekend dai tratti pre-autunnali con la minima che in città ha sfiorato i 10°C, l’Anticiclone africano tenta di riprendersi dallo shock ritornando ad espandere la sua calda influenza sull’Italia e su San Marino. Ecco dunque che in questi giorni almeno fino a giovedì 30 agosto il sole si manterrà forte e la temperatura tenderà ad aumentare repentinamente soprattutto nelle ore centrali della giornata, avvicinandosi così ai 30°C.
L’Anticiclone africano però non è più così stabile, anzi appare molto dinamico, nel corso del weekend risentirà dell’arrivo di un nuovo fronte perturbato che staccandosi dal ciclone islandese si porterà sulla Francia, Germania e quindi da venerdì sull’Italia.
Già nel corso di venerdì 31 agosto dunque assisteremo ad un aumento della nuvolosità cumuliforme e aumenterà notevolmente il rischio di rovesci temporaleschi sull’Emilia-Romagna e San Marino. Seguirà un weekend all’insegna dell’instabilità con nuvolosità e rovesci piovosi, la temperatura inoltre subirà un nuovo sensibile calo termico (minore comunque rispetto a quello vissuto nel weekend scorso).
La perturbazione in arrivo dalla Germania e il conseguente approfondimento di un nucleo depressionario sul centro-sud Italia favorirà lo spostamento verso la Scandinavia dell’Anticiclone (assetto già visto diverse volte durante questa anomala estate) e l’instaurarsi di un circolazione instabile al centro-sud Italia alimentata da correnti balcaniche. Dunque i modelli paventano il mantenimento di correnti instabili piovose su San Marino anche per la giornata di lunedì 3 settembre e un lento miglioramento nei giorni a seguire. Nei prossimi aggiornamenti maggiori dettagli e conferme.

Previsione elaborata da Meteosanmarino/Libertas (Ogni diritto sulle immagini e sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, delle immagini e del contenuto di questo articolo sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione e citazione della fonte)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy