San Marino. Conferenza stampa del Congresso al completo

San Marino. Conferenza stampa del Congresso al completo

SAN MARINO. Oggi tutti e sette i Segretari di Stato hanno tenuto una conferenza stampa a Palazzo Begni per annunciare i primi provvedimenti che porteranno all’esame del Consiglio Grande e Generale fin dalla prima seduta, dove verrà  esaminato un nuovo assestamento di bilancio: sostanzialmente  il bilancio dello Stato è in pareggio al netto dell’impegno dello Stato per la Cassa di Risparmio. 

Marco Podeschi, Istruzione: sarà portato in Consiglio il – contestato – decreto sulla scuola, ribadendo ancora una volta che non è prevista nessuna privatizzazione come da alcuni paventato. 

Augusto Mchelotti, Territorio: presentato il bando per il parcheggio di Borgo Maggiore nell’area dell’ex Campo della Fiera, che prevede anche una modifica della viabilità e nuovi spazi per i servizi. 

Guerrino Zanotti, Interni:  in programma oltre alla firma digitale, la posta certificata e, più in generale, la dematerializzazione della documentazione in un programma di informatizzazione di tutta la Pubblica Amministrazione; previsti corsi di formazione in collaborazione con l’università.

Nicola Renzi, Esteri: accelerazione nell’attivazione dei nuovi rapporti con la Unione Europea e con l’Italia;  in preparazione un documento riassuntivo per fare il punto su detti rapporti e sugli sviluppi programmati; migliore coordinamento delle forze dell’ordine per mantenere e possibilmente migliorare lo standard di sicurezza che rappresenta già un valore per chi vive in questo Paese.

Andrea Zafferani, Economia: in programma l’elezione dell’authority  per le telecomunicazioni e la realizzazione dello sportello unico per le imprese in aggiunta ad altre facilitazioni per chi intende aprire un’attività. Il tutto in un momento sostanzialmente favorevole allo sviluppo economico, come dimostra il tasso di aumento della occupazione (+4,5%). 

Franco Santi, Sanità: si sta superando l’emergenza per la crisi delle risorse umane con i bandi internazionali in vari settori (dirigenza medica, cardiologia) riprendendo fra l’altro la collaborazione, fin dalla prossima settimana, con l’Associazione Medici Ospedalieri.

Simone Celli, Finanze: in corso una ipotesi di ristrutturazione del settore finanziario per fargli acquistare solidità e competitività, favorendo gli accorpamenti. Il tutto col supporto tecnico del Fondo Monetario Internazionale. Nella prima sessione del Consiglio Grande e Generale sarà portato un nuovo assestamento di bilancio. Al netto dell’impegno dello Stato per Cassa di Risparmio, il bilancio 2018 sarebbe in pareggio. 

Al termine è stata data comunicazione di un “dossieraggio” anonimo costituito da stralci di conversazioni di politici, che si aggiunge a giudizi espressi sui social nettamente fuori dalle righe ed è stato espresso l’auspicio che la politica non abbandoni mai l’alveo della correttezza, anche quando i contrasti sono aspri.     

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy