San Marino. Capitani Reggenti Pro tempore: Mirco Tomassoni e Luca Santolini

San Marino. Capitani Reggenti Pro tempore:  Mirco Tomassoni e Luca Santolini

SAN MARINO. Il Consiglio Grande e Generale ha eletto oggi, 17  settembre  2017, i  nuovi Capitani Reggenti per il semestre 1°ottobre 2018 – 1°aprile 2019  che succedono a Stefano Palmieri e Matteo Ciacci

Dopo tre squilli di tromba, il Segretario di Stato per gli Affari Interni, Guerrino Zanotti, ha dato l’annuncio dal balcone centrale del Palazzo Pubblico con la seguente formula:

Per ordine della Ecc.ma Reggenza pro tempore annuncio al popolo della libera Terra di San Marino, che il Consiglio Grande e Generale, nella seduta odierna, invocata l’assistenza del nostro glorioso Patrono, per la salute e la libertà della nostra antica  Repubblica, ha eletto Capitani Reggenti  per il semestre   1°ottobre 2018 – 1°aprile 2019    Mirco Tomassoni e Luca Santolini.

Mirco Tomassoni è nato a Borgo Maggiore il 24 aprile 1969. E’ sposato e ha una figlia. E’ dipendente dell’Ufficio della Polizia Civile di San Marino e, dal 2014 al 2017, è stato presidente della sezione di San Marino dell’International Police Association. Dalla XXVI legislatura sino a quella attuale, ha fatto parte ininterrottamente del Consiglio Grande e Generale; ha già ricoperto la più alta carica dello Stato nel semestre 1° ottobre 2007 – 1° aprile 2008. Dal 2006 è membro del gruppo nazionale di San Marino presso l’Unione Interparlamentare, di cui è stato nominato presidente nel gennaio 2017. E’ membro delle commissioni consiliari permanenti I e IV. Dal 2009 ad oggi, inoltre, è membro del comitato consultivo dell’Istituto per la Diplomazia Culturale di Berlino e dal 2004 ad oggi è presidente dell’Associazione Sportiva e Culturale di San Marino Attiva-Mente.

Luca Santolini è nato a Borgo Maggiore il 22 febbraio 1985. E’ sposato con un figlio in arrivo. 
Si è laureato in Relazioni Internazionali all’Università di Bologna e, in seguito, ha conseguito la laurea specialistica in Editoria, Media e Giornalismo all’Università di Urbino. 
Dopo varie esperienze come stagista, giornalista pubblicista e impiegato d’ufficio con competenze relative al web, dal 2015 è funzionario e responsabile della comunicazione del Movimento Civico 10. 
Dal 2012 siede in Consiglio Grande e Generale. E’ capo della delegazione sammarinese presso l’OSCE PA (Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa) ed è membro della commissione consiliare permanente II, della commissione giustizia e del consiglio giudiziario plenario. 
Per la prima volta ricoprirà la massima carica dello Stato.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy