San Marino. Mirco Tomassoni e Luca Santolini nominati Capitani Reggenti

COMUNICATO STAMPA

Mirco Tomassoni e Luca Santolini nominati Capitani Reggenti

Il Consiglio Grande e Generale, nella giornata di oggi, ha provveduto a nominare i Capitani Reggenti in carica per il semestre reggenziale 1° ottobre 2018 – 1° aprile 2019. Succedono alle Loro Eccellenze Stefano Palmieri e Matteo Ciacci, che tra qualche giorno concluderanno il loro mandato, Mirco Tomassoni, indicato da Sinistra Socialista Democratica e alla sua seconda esperienza da Capitano Reggente, e Luca Santolini, scelto dal Movimento Civico 10.
A loro la coalizione Adesso.sm esprime l’augurio per un semestre di lavoro proficuo e sereno, caratterizzato da scelte e conquiste importanti per il nostro Paese, certi che sapranno guidarlo con grande serietà e saggezza.

Mirco Tomassoni è nato a Borgo Maggiore il 24 aprile 1969. E’ sposato e ha una figlia. E’ dipendente dell’Ufficio della Polizia Civile di San Marino e, dal 2014 al 2017, è stato presidente della sezione di San Marino dell’International Police Association. Dalla XXVI legislatura sino a quella attuale, ha fatto parte ininterrottamente del Consiglio Grande e Generale; ha già ricoperto la più alta carica dello Stato nel semestre 1° ottobre 2007 – 1° aprile 2008. Dal 2006 è membro del gruppo nazionale di San Marino presso l’Unione Interparlamentare, di cui è stato nominato presidente nel gennaio 2017. E’ membro delle commissioni consiliari permanenti I e IV. Dal 2009 ad oggi, inoltre, è membro del comitato consultivo dell’Istituto per la Diplomazia Culturale di Berlino e dal 2004 ad oggi è presidente dell’Associazione Sportiva e Culturale di San Marino Attiva-Mente.

Luca Santolini è nato a Borgo Maggiore il 22 febbraio 1985. E’ sposato con un figlio in arrivo.
Si è laureato in Relazioni Internazionali all’Università di Bologna e, in seguito, ha conseguito la laurea specialistica in Editoria, Media e Giornalismo all’Università di Urbino.
Dopo varie esperienze come stagista, giornalista pubblicista e impiegato d’ufficio con competenze relative al web, dal 2015 è funzionario e responsabile della comunicazione del Movimento Civico 10.
Dal 2012 siede in Consiglio Grande e Generale. E’ capo della delegazione sammarinese presso l’OSCE PA (Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa) ed è membro della commissione consiliare permanente II, della commissione giustizia e del consiglio giudiziario plenario.
Per la prima volta ricoprirà la massima carica dello Stato.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy