San Marino. Adesso.sm: due referendum sono pleonastici, per il terzo si è in attesa del testo

San Marino. Adesso.sm: due referendum sono pleonastici, per il terzo si è in attesa del testo

SAN MARINO. Oggi conferenza stampa dei tre partiti che compongono la maggioranza di Governo – coalizione Adesso.sm – in merito alle tre proposte referendarie lanciate ieri in anteprima dai partiti di opposizione.

1) Modifica della legge elettorale: rendere superfluo il ballottaggio, incaricando la coalizione arrivata prima al primo turno di stringere alleanza con qualche altra coalizione per raggiungere assieme il 51%. La maggioranza Adesso.sm si esprimerà e prenderà posizione dopo aver letto il testo del quesito referendario. Comunque si opporrà a che il Paese riprecipiti nella situazione quo ante l’approvazione della legge elettorale, ora in vigore, caratterizzata da una instabilità disastrosa per il paese: 11 governi in una decina di anni. 

2) Il credito d’imposta stanziato a favore delle banche – ormai arrivato forse a 180-200 milioni di euro – non  venga convertito in titoli di debito pubblico, peggiorando ulteriormente il bilancio dello Stato. Adesso.sm è favorevole ad una presa di posizione comune su questa tematica  come ha dimostrato, non mettendo in esecuzione una delega in tal senso ricevuta dal Consiglio Grande e Generale. 

3) Divieto di privatizzare le reti dei   servizi ora pubblici (acqua, gas, elettricità, telecomunicazioni, gestiti) gestiti  dall’Azienda dei Servizi. Adesso.sm è nettamente d’accordo sul  mantenimento della situazione attuale, come ha dimostrato non mettendo mai in discussione l’affidamento del settore in questione che deve rimanere in mano pubblica. 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy