San Marino. Decreto scuola: l’insegnante di scuola media Matteo Fagioli scrive a Podeschi e Zanotti

San Marino. Decreto scuola: l’insegnante di scuola media Matteo Fagioli scrive a Podeschi e Zanotti

SAN MARINO. Matteo Fagioli, insegnante presso la Scuola Media di Fonte dell’Ovo, scrive al Segretario Marco Podeschi e al consigliere Pier Luigi Zanotti sulla scuola.

Sono un insegnante di Scuola Media e non sono abituato a scrivere sui giornali. Ultimamente però sono apparsi numerosi articoli relativi al decreto scuola che contengono informazioni inesatte, quando non provocatorie nei confronti degli insegnanti, quindi come cittadino di un paese che spero sia ancora democratico non posso tacere.

Innanzitutto non ci sto a farmi zittire da un Consigliere, per quanto il suo incarico politico sia importante, che afferma che gli insegnanti non hanno il rispetto delle istituzioni. Mi è sempre stato insegnato, dai miei genitori e dalla maestra elementare, che il rispetto degli altri non è scontato ma va guadagnato. Come insegnante mi scontro con questa realtà tutti i giorni, ogni volta che interagisco con i ragazzi e con i loro genitori; chi non fa l’insegnante fatica molto a capire quanta pazienza e disponibilità occorrono quotidianamente per farsi rispettare. Anche i rappresentanti politici dovrebbero ben sapere che il rispetto delle istituzioni non è automatico: sforzarsi di fare leggi migliori e soprattutto condivise con gli operatori del settore interessato aiuta molto a guadagnarsi il rispetto dei cittadini.

Leggi il comunicato integrale.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy