Rimini. «Decreto Salvini, caos e insicurezza 200 profughi finiscono in strada»

Rimini. «Decreto Salvini, caos e insicurezza 200 profughi finiscono in strada»

Corriere Romagna: «Decreto Salvini, caos e insicurezza 200 profughi finiscono in strada»«Non possono più contare su alcun tipo di servizio e assistenza, diventano invisibili»

RIMINI. Sparisce la protezione per motivi umanitari. Vuol dire che dalla mattina alla sera circa 200 profughi perdono aiuto, assistenza, possibilità di integrarsi e trovare un lavoro. Diventano “invisibili”. Non gli resta che la strada, la carità o peggio ancora la malavita. Gloria Lisi è la vice sindaca che in questi anni ha gestito insieme alla Prefettura l’emergenza sbarchi e profughi. Sul Decreto Salvini non ha alcun dubbio: «Aumenterà caos e insicurezza».

Senza la protezione umanitaria, che succede quindi?
«Vuol dire che dalla mattina alla sera, tutti quelli che hanno questo titolo, e sono l’80 per cento, non possono più contare su alcun tipo di servizio e assistenza, diventano invisibili. La trasformazione degli Sprar, l’accoglienza gestita dai Comuni, vuole dire fare sparire un sistema che funziona per dare in mano tutto alle Prefetture che agiscono però in un quadro di emergenza». (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy