San Marino. La coalizione Adesso.sm: Unione Civili e Telecomunicazioni, due successi di grande peso

San Marino. La coalizione Adesso.sm: Unione Civili e Telecomunicazioni, due successi di grande peso

SAN MARINO. La coalizione di Governo, Adesso.Sm, ritiene di aver conseguito due successi di grande peso, al termine dell’ultima sessione consiliare:  l’approvazione della  legge sulle Unioni Civili e del decreto sul  riordino delle Telecomunicazioni con la nomina anche dell’Authority  in materia (nomina attesa da oltre un decennio). 

Questo  il succo della conferenza stampa oggi  appositamente convocata nella sede di Civico 10  e condotta  da Pier Luigi Zanotti (Repubblica Futura), Marina Lazzarini (Sinistra Socialista Democratica) e  Jader Tosi (Civico 10). 

La legge sulle Unioni Civili, di iniziativa popolare, ha ottenuto: voti favorevoli: 40; contrari: 4;  astenuti: 4. Il testo ha subito qualche cambiamento  a volte di scarso rilievo (vedi pubblicazioni),  a volte di grande rilievo come quello relativo alle adozioni (tema rimandato ad una legge generale in materia). 

Questo l’articolo 1: “L’Unione Civile è il contratto mediante il quale è regolata una comunità di tipo familiare composta da due individui maggiorenni dello stesso sesso o di sesso diverso, al fine di organizzare la loro vita in comune”.

Di negativo viene registrata la mancata sostituzione nella Commissione per gli Affari di Giustizia di Eva Guidi e di S.E. Luca Santolini  a causa del comportamento – che pare non avere precedenti – della opposizioni.
Viene inoltre giudicato fallito il tentativo da parte delle opposizioni di dividere la maggioranza, attaccando molto duramente l’operato dei Segretari di Stato provenienti dalle file di Repubblica Futura.

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy