Rimini. Primi superamenti del valore medio giornaliero del PM10 del periodo “invernale”

Rimini. Primi superamenti del valore medio giornaliero del PM10 del periodo “invernale”

RIMINI Si riporta la sintesi, con dati e valutazioni del monitoraggio, di Arpae RN, relativi alla qualità dell’aria nel mese di ottobre 2018

[c.s.] Durante il mese di ottobre si sono verificati i primi superamenti del valor medio giornaliero del PM10 del periodo “invernale”, mentre il valore medio mensile è rimasto relativamente basso.
In genere il mese di ottobre, così come gli altri mesi autunnali, contribuisce al numero degli sforamenti del valor medio giornaliero del PM10 dell’intero anno. 
Per l’anno in corso, le condizioni meteorologiche hanno favorito l’accumulo del particolato in misura minore rispetto all’anno precedente e in linea rispetto al triennio precedente.
Nel periodo in questione, contemporaneamente all’innalzamento della concentrazioni del PM10 rispetto a quanto rilevato nel mese precedente, si sono registrati aumenti di concentrazione anche per il PM2,5 .
Infine, durante il mese di ottobre, presso via Flaminia si è anche registrato un valore medio mensile per l’ NO2 (Biossido di Azoto) superiore al valore limite previsto dalla norma per la media annuale (40 µg/m3).
I rimanenti inquinanti non hanno presentato particolari criticità.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy