San Marino. Scioperi: Domani a incrociare le braccia sarà il personale scolastico

San Marino. Scioperi: Domani a incrociare le braccia sarà il personale scolastico

SAN MARINO Continua l’ondata di scioperi indetta dai sindacati per protestare contro la manovra finanziaria che, con gli articoli 34 e 35, prevede tagli alla PA

[c.s.] Massiccia adesione, oltre il 90%,  dei dipendenti dell’Azienda Servizi, Farmacie chiuse, esclusa quella dell’Ospedale per garantire i servizi essenziali, buona partecipazione dei lavoratori del settore trasporti con il picco alla Funivia, servizio completamente fermo per due ore.  Questi i primi riscontri della sciopero a scacchiera dei lavoratori PA scattato martedì. 

La seconda tappa dello interessa il mondo della scuola. Domani, giovedì 6 dicembre, personale docente, non docente e amministrativo della Scuola Superiore e della Scuola Media si fermano la prima ora di inizio turno, mentre all’Università lo sciopero è fissato alle prime due ore di ogni turno di lavoro. 

Ritiro dei tagli in busta e apertura del tavolo contrattuale. Questi gli obiettivi della mobilitazione dei lavoratori pubblici “La dignità non si taglia” promossa dalla CSU. “La scelta di imporre i tagli delle buste paga in Finanziaria – ricordano i segretari delle Federazioni Pubblico Impiego, Milena Frulli e Alessio Muccioli – rappresenta una grave lesione dei diritti contrattuali, che mortifica il lavoro e la dignità di chi tutti i giorni garantisce servizi primari alla collettività. Una lesione anche dei trattati internazionali sottoscritti dallo Stato di San Marino, a partire dalla convenzione con l’Organizzazione Internazionale del lavoro sulla libertà sindacale”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy