San Marino. Riscatto laurea, nessuno sconto sul Monte Titano

Alessandro Carli: A San Marino si possono “contare” gli anni universitari ma senza tagli / Riscatto laurea, nessuno sconto sul Monte TitanoNel “Reddito di cittadinanza” l’Italia propone 5 mila euro all’anno

A San Marino, che nel suo ordinamento comunque prevede il riscatto degli anni universitari, i costi sono decisamente più alti (che in Italia , ndr), anche perché non sono previsti sconti. L’articolo 6 della Legge nr. 47 del 2008 spiega che “i periodi per i quali è possibile effettuare il riscatto” c’è anche “il corso legale di laurea, lauree brevi e titoli equiparati”. L’articolo 7 della Legge nr. 47 del 2008 riporta che si possono “riscattare, versando la relativa somma, il periodo del corso legale dei diplomi universitari di durata almeno biennale rilasciati dall’Università di San Marino”. (…)

La domanda va presentata all’ISS direttamente dall’interessato compilando l’apposito modulo e allegando il certificato rilasciato dall’Università che attesti il conseguimento del diploma di laurea o il tipo di diploma universitario e gli anni in cui si è effettivamente svolto il corso legale di studi; la dichiarazione, nel caso di lavoratore subordinato, rilasciata dal datore di lavoro che attesta la retribuzione percepita al momento della domanda oppure, nel caso di lavoratore autonomo, copia della dichiarazione dei redditi IGR; autocertificazione di non avvenuta richiesta presso altri sistemi pensionistici.

Articolo tratto da Fixing

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy