San Marino. Un 2019 ricco di appuntamenti per gli scacchi

San Marino. Un 2019 ricco di appuntamenti per gli scacchi

[c.s.] “Dopo un anno eccezionale per la Federazione Sammarinese degli Scacchi, che ha visto Ezio Righi trionfare per la ventesima volta nel Campionato sammarinese e Danilo Volpinari conquistare alle Olimpiadi il titolo di Maestro FIDE, la nuova stagione è ormai alle porte.

Il 9 febbraio inizierà il Campionato Italiano a Squadre in cui San Marino competerà con due team differenti.

Oltre a quello militante in serie B si è deciso di introdurre una squadra giovanile, in modo da dare spazio anche agli apprendisti.
Dal 23 al 31 marzo San Marino ospiterà la sesta edizione del Torneo dei Piccoli Stati d’Europa, a cui parteciperanno Andorra, Cipro, Isole Faroe, Guernsey, Jersey, Liechtenstein, Lussemburgo, Malta e Monaco oltre, ovviamente, ai padroni di casa. La squadra composta da Righi, Volpinari, Grassi, Berardi e Rossini è chiamata ad un’impresa molto complicata: riuscire ad imporsi nonostante il grande svantaggio sulla carta. I match si terranno al Grand Hotel San Marino, ma saranno anche seguibili online su chess24.com.

Nel mese di giugno si svolgerà in Repubblica un torneo internazionale in memoria di Massimiliano Maccapani, talentuoso scacchista sammarinese deceduto prematuramente nel 2017. 

Come ogni anno la Federazione proporrà anche i tornei interni a tempo lungo, lampo e semilampo. A sorpresa tornerà il Torneo dei Castelli a squadre, che non viene disputato da cinque anni. Queste competizioni saranno aperte a tutti, per questo motivo alla casa Terenzi di Domagnano, sede della società, si tengono due corsi: il primo, per bambini da 6 a 13 anni, inizierà sabato 2 febbraio, mentre il secondo, per giocatori già formati desiderosi di migliorare, si tiene ogni lunedì alle ore 21″.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy