San Marino. Nuova emissione dedicata al bicentenario dei rapporti consolari con il Titano

San Marino. Nuova emissione dedicata al bicentenario dei rapporti consolari con il Titano

[c.s.] “Il lavoro è frutto della collaborazione fra l’Ufficio Filatelico e Numismatico e l’Ateneo sammarinese.
Cod. 674: Insieme 200

L’Ufficio Filatelico e Numismatico del Titano, insieme all’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, annuncia l’uscita di una serie di francobolli dedicata al bicentenario della presenza consolare statunitense a Firenze e dei rapporti consolari con la Repubblica di San Marino, denominato “Insieme 200”. Il lavoro rappresenta l’incontro tra San Marino e gli Stati Uniti attraverso il gioco di intersezioni tra i colori delle relative bandiere che prendono forma dai merli della torre del Palazzo Pubblico. A fare da tramite tra i due stati c’è Firenze con il Ponte Vecchio, uno dei simboli architettonici della città.
I bozzetti sono opera di Giuseppe Digeronimo, componente dello staff didattico del corso di laurea in Design dell’Ateneo sammarinese. Il suo lavoro rappresenta un nuovo passo nella proficua collaborazione che ha visto un’altra rappresentante dell’Università, Ilaria Ruggeri, curare la serie dedicata alla prima coppia reggenziale al femminile del Titano, vincitrice del Premio Internazionale Asiago d’Arte filatelica 2018 per la migliore emissione realizzata nel mondo nel corso del 2017.
D’intesa con le Autorità consolari statunitensi accreditate a Firenze e a San Marino, nel 2019 si terrà un evento promosso dalla Segreteria di Stato per gli Affari Esteri per commemorare i 200 anni della presenza consolare statunitense in Italia. In tale ambito rientra l’emissione postale a esso dedicata.

Data di emissione: 26 febbraio 2019
Valori: n.1 valore da €1,15 in fogli da 20 francobolli
Tiratura: 36.000 serie
Stampa: offset a quattro colori, inchiostro invisibile giallo fluorescente a cura di Cartor Security Printing
Dentellatura: 13 x 13¼
Formato francobolli: 40 x 30mm
Bozzettista: Giuseppe Digeronimo”.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy