San Marino. Meteo: weekend primaverile, anticiclone anche la prossima settimana ma torna la nebbia

L’Anticiclone europeo è scatenato e ci sta regalando giornate più vicine a Marzo dal punto di vista termico che a Febbraio. La temperatura massima nella parte bassa della nostra Repubblica sta segnando valori di temperatura massima attorno ai 15°C e nell’aria si respira aria di primavera. Tutto questo a causa di un vasto campo anticiclonico estremamente robusto alimentato da correnti miti sudoccidentali, il quale anche nei prossimi giorni manterrà il suo dominio su gran parte dell’Europa da nord a sud. Attenzione però la presenza dell’Anticiclone non sempre è sinonimo di giornate terse di sole.
La presenza di umidità nell’aria favorirà a lungo andare la formazione di nebbie soprattutto nella pianura padana verso l’ Emilia-Romagna. Inoltre la stagnazione ha come effetto negativo l’aumento di elementi inquinanti nell’aria e delle polveri sottili (PM10).
Il weekend dunque avrà decisamente i connotati primaverili, sole e temperatura massima in ulteriore aumento, poi nel corso dei primi giorni della settimana inizieranno a formarsi le nebbie e la temperatura tenderà a scendere di qualche grado. Perturbazioni all’orizzonte ancora non si vedono.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy