Giovani della Diocesi di San Marino alla scuola di formazione per studenti

Giovani della Diocesi di San Marino alla scuola di formazione per studenti

Sette giovanissimi della diocesi di San Marino – Montefeltro partecipano ad un evento unico dedicato al mondo scolastico: la Scuola di Formazione per Studenti, organizzato e promosso dal Movimento Studenti di Azione Cattolica.

“Le macro-tematiche affrontate dagli oltre 1,800 (milleottocento) studenti provenienti da tutta Italia – si legge in un comunicato – si dividono in: sfida europea, questione ambientale, dignità umana. In vista delle elezioni europee, avendo un ambiente sempre più minacciato, ascoltando e leggendo sui giornali le storie di migliaia di persone migranti o emarginate… gli studenti “interrogano la realtà” per capire cosa sia possibile fare e come sarebbe meglio agire. Gli ospiti invitati non hanno nomi sconosciuti, anzi, risuonano tra tutti quelli di Romano Prodi, di Marie Terese Mukamitsindo, e di Roberto Battiston i quali, insieme ad altri relatori, conducono e guidano ben dodici workshop diversi, declinati su svariati argomenti: la moneta unica, l’UE, le fonti rinnovabili, le carceri, le migrazioni, la parità di genere, ecc… L’esperienza non è aperta ai soli aderenti dell’Azione cattolica italiana, anzi sono diverse le classi in gita con i propri docenti per trascorrere un fine-settimana differente, alternando la serietà e i momenti dei convegni e seminari con la festa e le occasioni di divertimento per fare rete lungo tutto lo Stivale”.

“Il Ministero italiano Istruzione Università Ricerca (MIUR) – prosegue il comunicato- che patrocina e promuove l’evento, sfrutta l’opportunità per accogliere e ricevere le proposte e i suggerimenti degli studenti stessi per lavorare sui propri progetti e obiettivi – anche legislativi – in vista di un futuro migliore per tutte le scuole, gli studenti e i docenti d’Italia. L’associazione diocesana coglie dunque l’occasione per invitare gli istituti scolastici secondari superiori del nostro territorio ad interessarsi a questo metodo di vivere la scuola in maniera differente, autentica, diretta, attenta ai bisogni di ciascuno, in primis di chi vive su quei banchi e cattedre quotidianamente. Il Movimento Studenti di Azione Cattolica non rimane un’esperienza fine a se stessa, ma una vera scuola di democrazia e lavoro di gruppo, come del resto lo è anche l’associazione di riferimento di cui il MSAC fa direttamente parte”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy