Il giudice Lamberto Emiliani lascia il tribunale dopo oltre mezzo secolo di servizio

Il giudice Lamberto Emiliani lascia il tribunale dopo oltre mezzo secolo di servizio

 

Dopo oltre mezzo secolo di servizio, il Commissario della Legge Lamberto Emiliani si appresta a lasciare il Tribunale Unico di San Marino.

La toga, che quest’anno compie 84 anni, ha infatti presentato nei giorni scorsi le dimissioni dall’incarico di Giudice per la terza istanza in materia penale.

Nella lettera ai Capitani Reggenti spiega che “si tratta di una decisione lungamente meditata e dovuta soltanto a ragioni di età e di salute. Agli attuali Capitani Reggenti, e tramite Loro al Consiglio Grande e Generale e a tutti i cittadini sammarinesi, esprimo la mia gratitudine per l’alto onore che mi è stato concesso di servire come giudice la Repubblica”.

Emiliani, come ha avuto modo di spiegare in una intervista qualche anno fa, è in Tribunale come uditore dal 1965. Nella sua illustre carriera è diventato Commissario della Legge aggiunto nel 1972, poi Commissario della Legge con rinnovo triennale, mentre nel 1997 è stato nominato Magistrato Dirigente del Tribunale fino al 2003, quandò lasciò il posto per sopraggiunti limiti di età.

Dal 2013 è cittadino sammarinese, dopo ben 67 anni di residenza sul Titano.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy