Tanti i temi di attualità affrontati nel dibattito in comma comunicazioni

Tanti i temi di attualità affrontati nel dibattito in comma comunicazioni

Dalla viabilità agli sviluppi sul caso Asset, fino al capolarato delle ‘badanti’: longo dibattito su punti molto eterogenei in apertura di sessione consiliare.

Il rinnovo del contratto del settore pubblico, la visita in Giappone del Segretario di Stato Podeschi, gli interventi sulla viabilità a Murata e in via Paolo III, e ancora, la richiesta di finanziamento estero, gli sviluppo giudiziari sul caso Asset, fino al fenomeno del capolarato delle ‘badanti’ in ospedale: la sessione consiliare di marzo si apre oggi con un lungo dibatitto in comma comunicazioni che affronta temi di attualità più svariati.
Ad intervenire per primo è il Segretario di Stato per gli Affari interni, Guerrino Zanotti, che riferisce sull’esito positivo del tavolo con i sindacati sugli interventi di revisione della spesa corrente. E’ stata infatti trovata convergenza per raggiungere il risparmio individuato in Finanziaria di 2,6 mln di euro per il 2019, senza toccare le retribuzioni dei dipendenti. “Siamo intervenuti invece – spiega il Segretario Zanotti – sulle aree del bilancio che non vanno a deteriorare la qualità dei servizi e la prestazione dei servizi della Pa”. Elenca quindi le aree di intervento: “Voci di spesa per consulenze professionali e legali, spese di rappresentanza e omaggi per gli incontri istituzionali, spese di marketing Aass, quidi per missioni, servizi esterni, ristorazione, materiali dei laboratori, cancelleria, stampati, spese varie ed accessorie”. Zanotti anticipa anche l’apertura del confronto con le parti sociali sul rinnovo del contratto del pubblico impiego e la consegna al sindacato di un documento con le proposte dell’esecutivo, tra cui l’aumento dell’orario settimanale da 36 a 37 ore e 30, a decorrere dal 1° gennaio 2020, e la richiesta anche maggiore flessibilità nell’orario giornaliero per attività ad esempio, come i musei, legati ai flussi turistici. “Ci auguriamo un atteggiamento costruttivo e siamo aperti alle proposte del sindacato- auspica infine- tenendo conto che obiettivo irrinunciabile è la maggiore efficienza dei servizi e avvicinare il lavoro del pubblico dipendente al lavoro del settore privato”. 

Sul cambio di impostazione del governo rispetto alla scelta dei tagli lineari degli stipendi, Francesco Mussoni, Pdcs, si dice favorevole. Approva anche la scelta di lavorare per una “maggiore equità della macchina pubblica”, ma resta scettico: “Il problema – sottolinea – è che siamo ancora qui nella politica degli intenti”.  Per Dalibor Riccardi, Gruppo misto, le novità introdotte dal Segretario segnano l’inizio della campagna elettorale. “Evidentemente questo governo e questa maggioranza cercano di riprendere il terreno perso in questi due anni”.        
Alessandro Cardelli, Pdcs, richiama il governo a riferire sul respingimento delle due richieste di sospensiva presentate da Banca Centrale sul caso Asset, riferite alle sentenze di primo grado che avevano dichiarato illegittimi i provvedimenti di amministrazione straordinaria e di commissariamento dell’istituto. “Perchè c’è il silenzio del governo?”, domanda. “Aveva l’obbligo di riferire su questo- rimarca- e di dire quantomeno cosa pensa di fare. Si parla di migliaia di correntisti sammarinesi coinvolti, dei soci della banca, di chi aveva titoli di obbligazioni subordinate su cui c’è un progetto di legge in corso”. Dalla maggioranza, Lorenzo Lonfernini, Rf, affronta il nodo del reperimento di risorse finanziarie e chiede al governo che fin dai prossimi giorni sia sottoposto all’aula e alle commissioni consiliari competenti, alle componenti sociali ed economiche “un preciso piano che descriva: il soggetto o i soggetti finanziatori; le condizioni del finanziamento; il piano e le priorità in base alle quali queste risorse economiche saranno utilizzate”. E ancora: sull’argomento chiede “un grande senso di responsabilità in primo luogo all’Esecutivo- prosegue- che deve tradursi in solerzia, rapidità e precisione d’intervento per il quale non siamo più disposti a tergiversare perdendo ulteriore tempo prezioso”. Ma richiama al senso di responsabilità anche tutta la classe politica, il mondo sindacale e dell’impresa.

Il dibattito prosegue con le critiche dell’opposizione sugli interventi alla viabilità, in particolare sulla rotatoria di Murata, ritenuta non prioritaria, mentre la maggioranza difende l’opera ritenendo quello snodo stradale pericoloso e la rotatoria una risposta da tempo attesa da Giunta di Castello e residenti. Il Segretario Marco Podeschi interviene sulla denuncia della Giunta di Borgo sul sito Aass di San Giovanni: “L’Azienda sta lavorando- assicura- e ha dato nei giorni scorsi risposte in termini di progettualità”. Marianna Bucci, Rete, riporta in Aula il tema del caporalato delle badanti in ospedale su cui “Si sono mossi tutti- lamenta- le forze politiche, il Consiglio Grande e Generale, le forze dell’ordine, i cittadini e persino la magistratura sta facendo il suo corso, l’unico che non dà segni di vita è il governo”. Mimma Zavoli, C10, la richiama a una maggior conoscenza della situazione: “Far passare in quest’Aula che c’è gente che non fa il suo mestiere e lascia i pazienti alla merce’ di chiunque- manda a dire- non solo è un messaggio molto falso, è altamente offensivo nei confronti di chi in quei reparti ci lavora”.

A fine seduta il dibattito in comma comunicazioni viene interrotto e proseguirà nella giornata di domani.

 

Di seguito un estratto della prima parte degli interventi odierni.

 

Comma 1. Comunicazioni 

Guerrino Zanotti, Sds Affari interni;
Alessandro Bevitori, Ssd;
Mariella Mularoni, Pdcs;
Fabrizio Perotto, Rf;
Davide Forcellini, Rete; 
Francesco Mussoni, Pdcs;
Lorenzo Lonfernini, Rf;
Alessandro Cardelli, Pdcs ;
Marianna Bucci, Rete ;
Mimma Zavoli, C10 ;
Marco Podeschi, Sds Cultura; 
Marina Lazzarini, Ssd ; 
Dalibor Riccardi, Gruppo Misto;
Teodoro Lonfernini, Pdcs;
Elena Tonnini, Rete;
Matteo Ciacci, C10;
Stefano Canti, Pdcs;

Leggi il report integrale.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy