Possibili accordi con camere di commercio ed enti di 18 paesi.

“l tutto prende inizio dal sondaggio di Agenzia per lo Sviluppo Economico – Camera di Commercio avviato alla fine dello scorso anno”.

Si apre in questo modo il comunicato inviato dall’ Agenzia per lo Sviluppo Economico – Camera di Commercio della Repubblica di San Marino, precisandoLo scopo di tale sondaggio era quello di acquisire informazioni circa i mercati di maggiore interesse per le aziende sammarinesi e relativamente a quali tipologie di attività di internazionalizzazione.

La richiesta di ricevere un supporto per la ricerca di agenti e/o distributori è risultata essere la più comune tra quelle pervenuteci dalle nostre imprese. Al secondo posto figura il desiderio di costituire strutture commerciali all’estero e al terzo la ricerca di partner per accordi di joint venture.

Sulla base dei risultati del sondaggio, ovvero le priorità delle aziende sammarinesi in termini di mercati e tipologia di attività di internazionalizzazione, questa Agenzia ha avviato le negoziazioni per la conclusione di accordi di collaborazione con 18 tra Camere di Commercio e Enti analoghi di altri Paesi. Tale numero, infatti, rappresenta l’obiettivo di accordi che questa Agenzia si è prefissata di firmare entro l’anno 2019.

Differentemente dal passato, questi accordi prevedono espressamente la fornitura, a tariffe agevolate, di servizi ad alto valore aggiunto per le imprese di San Marino quali, appunto, la ricerca agenti/distributori e l’organizzazione di appuntamenti in loco, oltre, chiaramente, al rilascio di informazioni su regimi doganali e altre informazioni di base.

L’attività in oggetto è coordinata dal Desk della Divisione Camera di Commerciodenominato THINK GLOBAL, il cui responsabile è il Dott. Massimo Ghiotti, ed è svolta in collaborazione con le Missioni Diplomatiche e Consolari di San Marino all’estero.

L’Agenzia per lo Sviluppo Economico – Camera di Commercio ha altresì il piacere di comunicare che saranno presto annunciate nuove ed estremamente innovative forme di supporto al processo di internazionalizzazione delle imprese sammarinesi.

Per quanto riguarda l’apposita sezione del sito web di questa Agenzia dedicata al deskTHINK GLOBAL, si prega di fare riferimento al seguente link:https://www.agency.sm/think-global”.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy