Conclusi i lavori della delegazione sammarinese presso il Consiglio d’Europa

Conclusi i lavori della delegazione sammarinese presso il Consiglio d’Europa

Conclusi i lavori della delegazione sammarinese presso il Consiglio d’Europa

La Delegazione Sammarinese presso il Consiglio d’Europa, formata dai Consiglieri Vanessa D’Ambrosio, Marco Gatti, Roger Zavoli e Marco Nicolini conclude oggi, giovedì 11 aprile 2019, i lavori della seconda sessione annuale iniziata l’8 aprile u.s..

(c.s.) Oltre all’Agenda 2030, e alla conseguente cooperazione tra il Consiglio d’Europa e le Nazioni Unite per il raggiungimento dei 17 obiettivi, l’Assemblea è stata chiamata ad esprimersi sulle seguenti tematiche: la sensibilizzazione e la prevenzione verso i discorsi di odio – Hate Speech -, quale ruolo lo sport assume nel contrasto all’odio, la violenza e la minaccia sessuale nei parlamenti e la Risoluzione in merito al “Ruolo e la Missione dell’Assemblea Parlamentare: le principali sfide per il futuro”.

In questo ambito sono stati stabiliti i principi di una maggiore cooperazione e unità di intenti tra il Comitato dei Ministri e l’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa. La risoluzione è votata nella serata di mercoledì 10 u.s. con un esito di 108 voti favorevoli, 37 contrari e 12 astenuti.

A latere dei lavori la Delegazione ha altresì incontrato i due candidati a Segretario Generale del Consiglio d’Europa Didier Reynders, attuale Ministro degli Affari Esteri e alla Difesa belga e Marija Pejčinović Burić, odierno Vice Primo Ministro e Ministro degli Affari esteri ed europei della Croazia.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy