Seduta caratterizzata da Banca Cis e decreto “Salva Banche”

Seduta caratterizzata da Banca Cis e decreto “Salva Banche”

“Il commissariamento di Banca Cis e la proroga del blocco dei pagamenti sono al centro di un lungo e partecipato dibattito odierno in Consiglio grande e generale”.

A segnalarlo è il report di San Marino News Agency, che spiega “I lavori infatti, come da ordine del giorno, partono dalla ratifica del decreto legge “Misure urgenti a sostegno di operazioni a tutela del sistema finanziario” il cui dibattito- ancora in corso- estende la seduta odierna anche nelle ore notturne. Ad introdurlo, il Segretario di Stato per le Finanze, Eva Guidi: con il provvedimento “si introducono strumenti e misure che servono alla nostra Banca centrale per intervenire nelle crisi bancarie, a tutela dei risparmiatori dei lavoratori- spiega- non a caso il titolo “Misure urgenti a sostegno di operazioni a tutela del risparmio”, e la sua finalità prima è proprio quella di salvaguardare e sostenere gli interessi dei risparmiatori e la stabilità del sistema finanziario ed economico del nostro paese”. Le misure sono di tutela “non per la banca- puntualizza- ma per i depositanti e risparmiatori, per sostenere il sistema e, in ogni caso, sono delle misure che vanno a beneficiare e ad avvantaggiare chi interviene nelle operazioni di salvataggio bancario”.  Il governo presenta inoltre un emendamento che estende la sospensione dei pagamenti per il Cis. Ai risparmiatori Guidi assicura che si cercherà “ogni modalità per far allentare comunque il  blocco e per alleviare i disagi che comporta”.             
Nel corso del dibattito, l’opposizione resta critica sul decreto definendolo “Salva Cis”, più che “Salva banche”, sottolineando la differenza di approccio sostenuta rispetto Asset Banca. Ma unanimamente si riconosce la necessità della proroga del blocco dei pagamenti. Marco Nicolini, consigliere di Rete e dipendente-correntista Cis, ammette la dura realtà: “Tutti siamo preocupati per l’indisponibilità dei nostri soldi- manda a dire- ma se si aprissero le casse oggi il Cis sarebbe in bancarotta dopo dieci minuti.” Non solo: “La caduta del Cis farebbe franare l’intero sistema bancario sammarinese, nessun istituto sarebbe al sicuro”. In gioco quindi “non c’è quindi solo la salvezza del Cis- assicura- i posti dei dipendenti e i soldi dei correntisti, ma la sopravvivenza del paese”. Perciò, “mi augurerò sia votato questo decreto- conclude- che è il male minore in un panorama di incertezza”.Dalla maggioranza, Matteo Ciacci, C10, bandisce “schermaglie, tensioni, strumentalizzazioni attacchi di basso profilo” perchè “è il momento di cambiare passo- esorta- la politica deve imparare a rispettare gli organismi, la miglior politica è questa per risolvere i problemi, non fare sterili strumentalizzazioni”. Rifacendosi alla richiesta di più tempo avanzata in commissione Finanze dal commissario straordinario Bonfatti del Cis, invita l’aula ad “aprire insieme una fase che ci consenta di risolvere questa crisi bancaria”.

I lavori proseguiranno fino le 24 per l’esame dell’articolato del decreto.

Di seguito un estratto del dibattito sul decreto “Misure urgenti a sostegno di operazioni a tutela del sistema finanziario”.

Comma 11.  Ratifica Decreti Delegati e Decreti – Legge: Decreto – Legge 25/01/2019 n.16 “Misure urgenti a sostegno di operazioni a tutela del sistema finanziario”.

Eva Guidi, Sds Finanze

Pasquale Valentini, Pdcs

Roberto Ciavatta, Rete

Matteo Ciacci, C10

Alessandro Mancini, Ps

Iro Belluzzi, Psd

Mariella Mularoni, Pdcs

Oscar Mina, Pdcs

Dalibor Riccardi, Gruppo Misto

Alessandro Cardelli, Pdcs

Davide Forcellini, Rete

Roberto Giorgetti, Rf 

Marco Nicolini, Rete

Alessandro Bevitori, Ssd

Gian Carlo Venturini, Pdcs 

Gian Matteo Zeppa, Rete

Luca Boschi, C10

Giovanna Cecchetti, Gruppo Misto

Stefano Canti, Pdcs

Gian Carlo Capicchioni, Psd

Elena Tonnini, Rete

Giuseppe Morganti, Ssd

Denise Bronzetti, Ps

Leggi il report integrale

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy