Pizzolante: San Marino merita rispetto

Pizzolante: San Marino merita rispetto

L’On. Sergio Pizzolante dalle pagine del Corriere Romagna utilizza la metafora del tennis a Montecarlo per parlare dei rapporti tra Stati: 

«Guardando la finale di tennis di Montecarlo pensavo che, ancora una volta, avesse vinto il Principato di Monaco. Uno stato microscopico ma con una positiva immagine nel mondo (…) Rapporti regolati e sereni con la Francia, relazioni positive con il resto del mondo. Perché non succede a San Marino? Pensavo, mentre Fognini sollevava la coppa.

 

SERGIO PIZZOLANTE – Nemmeno per un sedicesimo? Se vogliamo giocare con un parallelo con il tennis. Perché, la cronaca, in Italia e fuori, si occupa di San Marino per vicende di tutt’altra natura. Anche in questi giorni. Ed è così da oltre 10 anni. San Marino merita meno rispetto di Montecarlo? Penso di no. San Marino ha una storia molto più gloriosa e densa di simboli, di eroismi, di valori grandi, di Monaco e di tanti altri stati nel mondo. Piccoli e grandi. Perché non emergono? Perché è diventato quasi un luogo comune, declamarli? La terra della Libertà, la più antica Repubblica del mondo, rifugio di eroi come Garibaldi, salvezza per migliaia di perseguitati dalla guerra. L’orgoglio di una comunità sopravvissuta ai mille conflitti che hanno attraversato l’Italia e l’Europa (…)

Articolo tratto da Corriere Romagna

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy