Quel bisogno di risparmiare a San Marino, privilegiando sanità e istruzione

Quel bisogno di risparmiare a San Marino, privilegiando sanità e istruzione

Marino Cecchetti su L’Informazione di San Marino: Reimpostare per risparmiare

Le entrate dello Stato sono diminuite. Occorre risparmiare sull’amministrazione pubblica, la principale voce di spesa. Tenendo fuori, possibilmente, istruzione e sanità.

La digitalizzazione aiuterà a snellire l’apparato burocratico. Andranno reimpostate, però, anche strutture come San Marino Rtv, Banca Centrale, Università, nate e/o ingigantitesi nel periodo delle vacche grasse. (…)

Il Paese ha bisogno di mantenere  almeno la qualità attuale della sanità, nonostante l’impennata dei costi per la carenza di medici. Quanto alla pubblica istruzione, vanno investite anche le briciole affinché i giovani siano messi in grado di iscriversi in università di qualità anche d’oltralpe e d’oltreoceano, dopo una scuola secondaria superiore effettivamente obbligatoria per tutti. Quello sulla istruzione dei propri giovani – Finlandia docet – è l’investimento pubblico più redditizio e sicuro in un mondo in continua e rapidissima trasformazione.

Articolo tratto da L’Informazione di San Marino

Leggi l’articolo integrale di Marino Cecchetti pubblicato dopo le 22

Leggi anche:  il testo integrale della replica dell’Università e il testo integrale   della replica di San Marino Rtv (Rsa) pubblicati sullo stesso giornale il 30 aprile

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy