I migliori latinisti al Premio “Valducci”

I migliori latinisti al Premio “Valducci”

Il ricordo della figlia Alessia: “Mio padre amava le materie umanistiche” 

Premiati nei giorni scorsi i migliori latinisti del “Crescente Scientia”, il concorso dedicato all’indimenticabile Roberto Valducci, imprenditore riconosciuto a livello internazione e vero amante della cultura e delle arti in particolare, tra cui il cinema e la letteratura latina appunto.

 

Proprio per questo è stato istituito il “Premio di traduzione latina Roberto Valducci – Crescente Scientia”, che si è svolto per la prima volta quest’anno e ha visto la vittoria finale di Margherita Borghesi del Liceo Scientifico ‘Tonino Guerra’ di Novafeltria. Il premio, istituito in memoria dell’imprenditore Roberto Valducci, ex-presidente delle aziende Valpharma ed Erba Vita Gruop, da sempre appassionato di cultura e amante della lingua latina, è stato aperto a tutti gli studenti dei Licei scientifici della provincia di Rimini. (…)

“Un premio di latino in un liceo scientifico non è cosa di tutti i giorni – ha esordito il Professore Silvestro Tonolli, coordinatore del Premio per il Liceo Einstein -. Dobbiamo questa occasione alla perseveranza a Don Romano Nicolini dell’Associazione Pro Latinitate e alla lungimiranza della famiglia Valducci. Nella storia d’Italia l’imprenditoria più intelligente non si è mai rinchiusa nel proprio stabilimento. In questo Liceo, come in numerosi altri ambiti, la famiglia Valducci ha voluto creare cultura! …” 

(…)

Articolo tratto dal settimanale Fixing

 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy