“Sulla legge elettorale votate Sì. In Consiglio entrino i più votati”

“Sulla legge elettorale votate Sì. In Consiglio entrino i più votati”

“Sulla legge elettorale votate Sì. In Consiglio entrino i più votati”

Il Pdcs contrario al secondo quesito sulla non discriminazione per l’orientamento sessuale: “Tema merita approfondimento”

Domenica i sammarinesi saranno chiamati ad esprimersi su due quesiti referendari: uno proposto dal Pdcs insieme a tutte le forze di opposizione, che riguarda una modifica della Legge elettorale (scheda azzurra) (…) Se al quesito i cittadini risponderanno Sì – continua il Pdcs – il Consiglio sarà formato dai rappresentanti eletti dai cittadini, in base ai voti realmente ricevuti da ciascuna lista e non grazie al premio di maggioranza. (…)

L’altro che riguarda la modifica della“Dichiarazione dei Diritti dei cittadini e dei Principi fondamentali dell’ordinamento sammarinese” (scheda gialla). (…) Un’aggiunta – sottolinea il Pdcs – che sembrerebbe innocua e scontata, soprattutto se intesa ad affermare l’assoluta dignità della persona umana; altra cosa invece sarebbe se il riferimento all’orientamento sessuale fosse per promuovere una visione ideologica della persona che vede l’identità sessuale come presupposto o motivo di scelte individuali, insindacabili e, soprattutto, meritevoli in ogni circostanza di riconoscimento pubblico. (…)

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy