Un bando per gestire il noleggio dei monopattini elettrici

“Il Comune di Rimini ha avviato un’indagine di mercato per l’individuazione dei soggetti interessati alla gestione del servizio sperimentale di noleggio monopattini elettrici, in sistema di free floating, sul territorio comunale. Da oggi è infatti in pubblicazione sul sito web dell’ente l’avviso pubblico con cui vengono definite le caratteristiche del servizio sperimentale e dei mezzi nonché le modalità d’utilizzo, gli obblighi e la durata del servizio”.

Lo afferma il Comune di Rimini, che in una nota spiega la sua intenzione di realizzare un sistema in grado di “consentire spostamenti brevi in monopattino a noleggio di ultima generazione per connettersi anche agli altri sistemi di trasporto pubblico presenti”.

“Un’opportunità che –  ha aggiunto l’assessore alla Mobilità, Roberta Frisoni – ci è sembrato importante cogliere seppur ancor in un quadro normativo generale in fase di definizione. In attesa della pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale, vogliamo però farci trovare pronti quando sarà possibile dare attuazione alla sperimentazione, considerando l’importanza dello sviluppo dei servizi di sharing sul territorio comunale. Per questo abbiamo avviato le procedure per consentire la selezione di aziende che offrono servizi di noleggio monopattini in modalità sharing e ‘free-floating’, ovvero a flusso libero, cioè con possibilità di restituire il monopattino in punti diversi da quello di prelievo, da mettere a disposizione di residenti, cityuser e turisti”.

Infine, l’amministrazione comunale riminese afferma che “la flotta di monopattini, il cui “numero massimo previsto è di 1.000“, dovrà essere “composta da mezzi completamente elettrici omologati e dotati di regolatore di velocità, aventi la possibilità di bloccare la velocità da remoto vincolando la massima velocità a 15km/h“.

Ecco il testo integrale del comunicato stampa

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy