San Marino. Nuovi sentieri per gli amanti delle escursioni

“È in procinto di essere attuato il progetto del ‘Cammino del Titano’, di altri itinerari di interesse storico-escursionistico-ambientale e dei collegamenti con la rete sentieristica dei territori confinanti con la Repubblica di San Marino”.

Lo annuncia la segreteria di Stato per il Territorio, l’Ambiente, il Turismo e l’Agricoltura, spiegando in una nota che “il costo complessivo delle opere è di circa 47.000 euro” e “le relative gare d’appalto sono state curate direttamente dall’Ugraa, che attuerà la supervisione dei lavori anche con l’ausilio di un consulente esterno appositamente incaricato”.

L’inizio dei lavori, aggiunge la segreteria Territorio e Ambiente, “è previsto per lunedì 26 agosto per una durata presumibile di 4-5 mesi

Sempre dallo stesso comunicato si apprende che il “Cammino del Titano” si inserisce “nell’ambito dello sviluppo dell’Outdoor & Sport Activity, uno dei prodotti turistici scelti come prioritari dal Piano strategico per il turismo della Repubblica di San Marino per il quinquennio 2019-2023 e confermato dai documenti di pianificazione esecutiva di medio e breve periodo, approvati con delibera del Congresso di Stato n. 79 del 29 dicembre 2018“.

Il progetto, sottolinea la segreteria di Stato per il Territorio, l’Ambiente, il Turismo e l’Agricoltura, “fu presentato ai portatori di interesse della filiera turistica nella seduta dedicata all’Outdoor & Sport Activity dell’apposita Commissione dello scorso 18 ottobre 2018, suscitando grande interesse e soddisfazione“. L’obiettivo, conclude la nota, è quello di “creare un’attrattiva di forte richiamo su cui poter sviluppare interventi collaterali di piccola ospitalità ‘non convenzionale’ e centri di servizi turistici nell’ambito dei percorsi trekking, con importanti ricadute in termini di nuove attività turistiche finalizzate a valorizzare il turismo lento, le risorse naturalistiche e gli stupendi paesaggi del nostro Paese sconosciuti ai più”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy