Da San Marino Green un SOS per l’Amazzonia

Da San Marino Green un SOS per l’Amazzonia

“Prove generali per il San Marino Green Festival in vista delle date ufficiali del 20, 21 e 22 settembre”.

Lo si apprende da un comunicato degli organizzatori, che precisa: “Una tre giorni ricca di eventi convegni dedicati alla sostenibilità e all’economia circolare ma che giovedì 5 settembre alle 17.00, a Palazzo Graziani nel centro storico di San Marino, inaugurerà due delle sette mostre d’arte in programma. A testimonianza del valore attribuito all’arte nella comunicazione di temi importanti, quali quelli ambientali e sociali.

Protagoniste due artiste che parlano di natura ma con linguaggi e tecniche differenti: loro sono Veronica Azzinari Elisabetta Zavoli, la prima artista calcografa, la seconda fotogiornalista di recente rientrata da un soggiorno studio nella foresta amazzonica, che ci porta una testimonianza fresca e ricca di pathos per ciò che sta accadendo in Amazzonia. A farle incontrare sotto lo stesso tetto del festival è il legame intimo con la natura, unito al senso etico del proprio lavoro, caratteristiche che le hanno inevitabilmente portate a interrogarsi sullo stato di sofferenza in cui versa il nostro pianeta. Per la Terra infatti questo è un annus horribilis: dal repentino scioglimento dei ghiacciai, alla tundra e alla foresta amazzonica in fiamme. Ed ecco allora che insieme a Gabriele Geminiani, organizzatore del San Marino Green Festival, hanno deciso di lanciare un “SOS Amazzonia” cercando di coinvolgere attivamente il visitatore delle mostre.

Durante le esposizioni, verrà data loro la possibilità di firmare una cartolina indirizzata al Presidente del Consiglio d’Europa, con la richiesta di attuare pressioni sul governo del Brasile affinché cessino gli incendi e lo sfruttamento dissennato della Foresta Amazzonica, autentico motore climatico del Pianeta. Tutto ciò si allinea con la presa di posizione che lo stesso Segretario di Stato per gli Affari Esteri Nicola Renzi, aveva espresso chiaramente in un comunicato di qualche giorno fa.

Già nel maggio scorso il San Marino Green Festival aveva stretto un gemellaggio con il festival italo-peruviano “SOS Amazônia Benefit Festival” per azioni sociali ed ecologiche condivise, come la protezione di terre e alberi in Amazzonia Peruviana.

Caldamente invitati per il doppio vernissage del 5 settembre l’Eccellentissima Reggenza e i Segretari di Stato.

Le mostre resteranno aperte fino al 25 settembre

Per info consultare la pagina FB di San Marino Green”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy