San Marino. Zafferani interviene su blockchain, innovazione e Accordo di associazione

San Marino. Zafferani interviene su blockchain, innovazione e Accordo di associazione

Dai rapporti con l’Italia (primo partner a livello commerciale con un 78,48% di importazioni) alle relazioni internazionali, dal progetto che vede fianco a fianco la Repubblica e il colosso cinese Zte al tema della blockchain. Sono alcuni degli argomenti affrontati nell’intervista al Segretario di Stato all’Industria, Andrea Zafferani, realizzata da “Cronache di Napoli”.

Nell’intervista Zafferani interviene sull’Accordo di Associazione con l’Unione Europea, “che creerà un nuovo quadro di regole nei rapporti economici con tutti gli Stati europei, equiparando San Marino ai paesi comunitari nell’accesso al mercato unico”. Sul fronte dell’innovazione tecnologica, “si è quindi deciso di realizzare, fin dal 2014, una rete in fibra ottica FTTH (Fiber to the Home), che garantirà velocità fino a 1Gb/s, e potrà essere offerta agli operatori sia in modalità attiva che in modalità passiva: alcune zone del territorio, quelle più densamente popolate di residenti e aziende, sono già servite da questa rete, mentre il completamento nelle altre zone del territorio è previsto entro il 2021”.

Zafferani si sofferma anche sul “Decreto Delegato n.86/2019 che regolamenta le “Norme sulla Tecnologia Blockchain per le imprese” e si occupa di creare una prima e solida base normativa per le attività che vogliano operare con questa tecnologia. Tra i vantaggi l’esistenza di importanti presidi anti-riciclaggio a tutela massima del sistema, una cornice giuridica solida e non alterabile, un ecosistema disciplinato con norme chiare e precise al fine di attrarre investitori meritevoli e realizzare le trasformazioni che la tecnologia blockchain offre all’impresa”. 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy