San Marino. Apertura del Consiglio all’insegna di crisi e riforme

San Marino. Apertura del Consiglio all’insegna di crisi e riforme

“La seduta di settembre del Consiglio grande e generale si apre con la lettura da parte dei Capitani reggenti delle sentenze del Collego garante della costituzionalità delle norme. Dopodichè scatta il comma Comunicazioni”.

Si apre così il report di San Marino News Agency sul Consiglio Grande e Generale di mercoledì 11 settembre, aggiungendo: “Tiene banco in particolare la possibile crisi politica negli interventi di maggioranza e opposizione, assieme alle diverse riforme che il Paese deve mettere in cantiere, da quella delle pensioni al possibile indebitamento, e agli appuntamenti imminenti con gli organismi internazionali: il Fondo monetario internazionale e l’agenzia di rating Fitch. Molto gettonati dagli esponenti delle diverse liste i concetti di pacificazione, responsabilità e governo allargato.

È soprattutto il Partito democratico cristiano sammarinese a chiedere chiarezza alla maggioranza con le dimissioni, per poi affrontare al Tavolo istituzionale già convocato per la prima seduta la redazione del bilancio per scongiurare l’esercizio provvisorio e la programmazione delle azioni da intraprendere. La stessa maggioranza, in particolare Civico 10, apre alla possibilità di nuove elezioni, ma rivendica anche quanto fatto, in particolare per la trasparenza del sistema bancario, e sottolinea di non essere attaccata alle poltrone. Più cauta Repubblica futura, per la quale andare subito alle urne sarebbe irresponsabile. Il dibattito andrà avanti fino alle 24.

Di seguito un riassunto degli interventi fino alle ore 20.15.

Michele Guidi, consigliere Ssd;

Roger Zavoli, consigliere Rf

Monica Montemaggi, consigliera C10

Mirco Tomassoni, consigliere Ssd

Marco Gatti, consigliere Pdcs

Sandra Giardi, consigliera Rete

Jader Tosi, consigliere C10

Federico Pedini Amati, consigliere Mdsmi

Luca Santolini, consigliere C10

Mariella Mularoni, consigliera Pdcs;

Marina Lazzarini, consigliera Ssd

Fabrizio Perotto, consigliere Rf

Matteo Ciacci, consigliere C10

Alessandro Cardelli, consigliere Pdcs

Fabrizio Francioni, consigliere Ssd

Francesco Mussoni, consigliere Pdcs

Leggi il report integrale

 

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy