San Marino. Il Consiglio Grande e Generale riparte dal bilancio

San Marino. Il Consiglio Grande e Generale riparte dal bilancio

“Dopo l’elezione, nella seduta di ieri, dei Capitani Reggenti Luca Boschi (Civico 10) e Mariella Mularoni (Pdcs), in rappresentanza delle forze politiche di maggioranza e minoranza, il Consiglio grande e generale riprende dal Comma 4: il progetto di legge “III variazione al Bilancio di Previsione dello Stato, variazioni al Bilancio di Previsione degli Enti del Settore Pubblico Allargato per l’esercizio finanziario 2019 e modifiche alla Legge 24 dicembre 2018 n.173”, con annesso confronto sulle linee di indirizzo politico in materia finanziaria e di bilancio”.

Si apre così il report di San Marino News Agency, che aggiunge “A prendere la parola è Giuseppe Maria Morganti, capogruppo di Ssd, che su indicazione della direzione del partito dà lettura di un ordine del giorno con il quale si chiede di “avviare al più presto l’iter della legge di bilancio di previsione per l’anno 2020 presentando un progetto tecnico quale base per elaborare una proposta frutto del confronto fra le parti” quindi “di convocare l’ufficio di Presidenza affinché il Consiglio grande e generale possa al più tardi il 14 ottobre approvare con i criteri del urgenza il bilancio di previsione pluriennale”.

Il segretario di Stato per le Finanze Eva Guidi invita a un ulteriore “sforzo” per approvare la variazione di bilancio, dopo il fallimento della richiesta di procedura d’urgenza, chiedendo ai Capitani Reggenti “di intervenire per riuscire a completare l’iter legislativo”. Mentre Monica Montemaggi di Civico 10, tra le ultime a intervenire in sede di replica questa mattina, ribadisce che “l’obiettivo è depositare un bilancio che possa rientrare nel decreto di scioglimento, capendo quale sia il percorso istituzionale. Sono pronta ad aggiungere le mie dimissioni, ma dobbiamo verificare la possibilità che ci sia questo iter istituzionale corretto per adempiere a tutti quei passaggi delicati che vanno compiuti”. Anche Repubblica futura sostiene l’odg, nella convinzione, sottolinea Roberto Giorgetti, che “il bilancio va fatto prima di aprire la campagna elettorale”.

Si dichiarano contrarie alla proposta contenuta nel documento le forze di opposizione, che, pur aprendo al confronto sul testo, in maniera compatta tornano a invocare le dimissioni della maggioranza e quindi la creazione di un tavolo istituzionale per traghettare il Paese verso nuove elezioni. Particolarmente duro il consigliere del Pdcs, Pasquale Valentini: “Dobbiamo smettere di voler sdoganare due anni e passa di governo, che per un anno e mezzo almeno è stato è stato un appalto a realtà esterne a questo Paese, con vicende tutt’ora al vaglio della magistratura”. Mentre per Roberto Ciavatta di Rete “tutto ciò che sta accadendo qua dentro sta diventando una barzelletta. Stiamo facendo ridere un Paese: noi abbiamo il dovere di far partire un tavolo istituzionale dove le forze saranno presenti solo se ci si presenterà da pari e quindi solo se preceduto dalle dimissioni”. Dello stesso avviso Alessandro Mancini del Partito socialista:“Noi non abbiamo dubbi: bisogna voltare pagina”.

Terminate le repliche i Capitani reggenti interrompono la seduta per avviare il confronto sull’odg presentato dal consigliere Morganti. I lavori riprenderanno alle 15

Di seguito un riassunto degli interventi

COMMA 4

Progetto di legge “III variazione al Bilancio di Previsione dello Stato, variazioni al Bilancio di Previsione degli Enti del Settore Pubblico Allargato per l’esercizio finanziario 2019 e modifiche alla Legge 24 dicembre 2018 n.173”

Giuseppe Maria Morganti (SSD);

Eva Guidi, segretario di Stato per le Finanze;

Pasquale Valentini (Pdcs);

Matteo Ciacci (Civico 10);

Teodoro Lonfernini (Pdcs);

Roberto Ciavatta (Rete);

Jader Tosi (Civico 10);

Francesco Mussoni (Pdcs);

Alessandro Mancini (Ps);

Tony Margiotta (Gruppo Misto);

Iro Belluzzi (Psd);

Federico Pedini Amati (Mdsmi);

Oscar Mina (Pdcs);

Gian Carlo Venturini (Pdcs);

Roberto Giorgetti (Rf);

Roberto Joseph Carlini (Ssd);

Massimo Andrea Ugolini (Pdcs);

Giuseppe Maria Morganti (Ssd);

Gian Matteo Zeppa (Rete);

Stefano Canti (Pdcs);

Elena Tonnini (Rete);

Marica Montemaggi (C10);

Marianna Bucci (Rete);

Leggi il report integrale

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy