San Marino, sismografo di Casole: due forti scosse di terremoto in Albania

AGGIORNAMENTO: In nottata, alle 22:07 (ora locale 00:07) , stessa profondità, stesso epicentro ancora una forte scossa (magnitudo 4.8)

 

Ancora un evento sulle coste adriatiche

Avvertito anche in Puglia, soprattutto nel Salento e sul Gargano

Registrate nel pomeriggio dal sismografo di Casole, nella Repubblica di San Marino, due forti scosse  di terremoto sull’altra costa dell’Adriatico, in Albania.  

Magnitudo: 5.6

Ore: 14:04, ora locale 16:04

Profondità: 10 km

Località: 35 km Ovest di Tirana, Albania

 

Magnitudo: 5.2

Ore: 14:15, ora locale 16:15

Profondità: 10 km

Località: 31  km Ovest di Tirana

 [dati Csem] 

Sono in corso le verifiche per accertare se vi siano stati danni a cose o persone. Numerose le telefonate ai vigili del fuoco di cittadini allarmati che hanno avvertito la scossa che è stata percepita, in modo più consistente, sulla costa albanese, soprattutto nella città di Durazzo, così vicina all’epicentro.
Due persone sarebbero rimaste ferite e alcune abitazioni sarebbero crollate, in un paese tra Tirana e Durazzo, per il forte sisma che ha colpito l’Albania. Lo riferiscono i media locali. In alcune zone della città di Durazzo manca al momento l’elettricità mentre a Tirana sarebbe stato evacuato un intero palazzo per i danni riportati.  La gente impaurita rimane nelle strade (da La Repubblica)

 Guarda i sismogrammi registrati dal sismografo di Casole, Repubblica di San Marino, rete I.E.S.N.

 La I.E.S.N.. Rete Sismica Sperimentale Italiana. è un’organizzazione senza scopo di lucro, fondata sul volontariato personale dei propri membri, dedita allo studio dei fenomeni sismici ed al monitoraggio del territorio. Non percepisce contributi da enti e strutture pubbliche o da privati, si sostiene esclusivamente con il finanziamento personale dei soci i quali investono nelle attrezzature e nelle stazioni di rilevamento. La I.E.S.N. dal 1998 promuove ad ogni livello, con tutte le più opportune iniziative, la conoscenza della scienza sismologica e di quelle discipline ad esse collegate, anche nell’interesse della protezione civile. E’ dotata di uno statuto interno e di un’organizzazione pubblicamente nota e si avvale del contributo di chiunque sia seriamente interessato al settore in cui opera

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy