San Marino partecipa per la prima volta alla Giornata del Contemporaneo

San Marino partecipa per la prima volta alla Giornata del Contemporaneo

San Marino partecipa per la prima volta alla Giornata del Contemporaneo

Sabato 12 ottobre 2019, per la prima volta San Marino parteciperà alla Giornata del Contemporaneo promossa dall’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, che riunisce 24 tra i più importanti musei d’arte contemporanea italiani, nata nel 2003 con lo scopo di fondare una vera cultura istituzionale dell’arte contemporanea. La Giornata del Contemporaneo è il grande evento che, dal 2005, Amaci dedica all’arte contemporanea e al suo pubblico. Tutte le istituzioni Italiane che liberamente decidono di aderire al progetto, aprono gratuitamente le loro porte per un’iniziativa ricca di eventi, mostre, conferenze e laboratori. È Eva Marisaldi l’artista che i direttori dei 24 musei associati ad Amaci hanno chiamato per realizzare l’immagine guida della 15ª edizione della Giornata del Contemporaneo; l’artista sarà anche la protagonista di una mostra personale diffusa su tutto il territorio nazionale italiano in tutti i Musei Amaci.

Per l’occasione la Galleria Nazionale San Marino esporrà l’opera che Eva Marisaldi, aveva pensato ed installato all’interno dell’ex Galleria Ferroviaria Il Montale nel 1991, realizzata in occasione della manifestazione “Provoc’arte, Provo carte, Provocar te”, curata da Roberto Daolio e primo evento di arte pubblica nella storia del nostro Paese. L’opera ora sarà ricostruita e ri-esposta per la prima volta. “Senza Titolo” del 1991 di Eva Marisaldi è, ispirata alla leggenda del Tappeto di Cosroè, raccontata da Pietro Citati, ed è composta da un puzzle di migliaia di frammenti che il pubblico potrà prendere e asportare liberamente.

Sabato 12 ottobre 2019, inoltre, l’ingresso alla Galleria Nazionale San Marino sarà gratuito e sarà realizzata una speciale visita guidata, permettendo così al pubblico di visitare e conoscere la Collezione d’Arte Moderna e Contemporanea del Museo, l’Archivio Performativo e l’opera di Eva Marisaldi ed offrendo così al pubblico del territorio e al grande pubblico la possibilità di conoscere e approfondire la sua ricerca.

L’opera “Senza Titolo” del 1991 di Eva Marisaldi e alcuni dei materiali archivistici relativi a Provoc’arte Provo Carte, Provocar Te, saranno esposti oltre che presso la Galleria Nazionale San Marino anche e in contemporanea al Museo MA*GA di Gallarate. La collaborazione tra Galleria Nazionale di San Marino e MA*GA di Gallarate rientra in un più ampio programma di cooperazione che prosegue dal 2016.

Eva Marisaldi (1966) vive e lavora a Bologna. Fotografie, azioni, performance, video, animazioni, installazioni, alternati a tecniche più tradizionali e artigianali come il disegno e il ricamo. Le opere di Eva Marisaldi sono caratterizzate da una lirica vena narrativa e la sua ricerca prende spunto dalla realtà, ma si concentra sugli aspetti nascosti della nostra quotidianità, analizzati attraverso il suo modo di fare arte. Un processo poetico e giocoso, che si addentra nella sfera della fantasia e dell’immaginazione. Interrogandosi su tematiche quali il dialogo e la narrazione, Marisaldi indaga le possibilità di riflessione individuale e collettiva all’interno dello spazio espositivo, rapportandosi con esso in maniera sempre puntuale e raffinata e dando vita a originali e suggestivi percorsi di trasformazione. Il suo linguaggio e la figurazione ci trasportano in dimensioni altre – dove tutto può succedere e dove tutto rimane sospeso – in cui l’artista pare mettere alla prova la diversità del funzionamento della mente e la complessità della comunicazione, senza tralasciare però un’imprescindibile componente ludica. Eva Marisaldi ha esposto nei principali musei italiani e all’estero tra cui MAXXI e Centro per l’Arte Contemporanea a Roma, Castello di Rivoli e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, al MAMbo di Bologna, PAC e Triennale a Milano, Museum of Art di Tel Aviv, International Animation Film Festival ad Annecy. Nel 2012 ha partecipato a “Documenta a Kassel”.

La Galleria Nazionale San Marino è il primo museo d’arte moderna e contemporanea della Repubblica di San Marino, ha aperto il 7 luglio dello scorso anno la sede espositiva della collezione permanente nelle Logge dei Volontari e raccoglie una collezione di oltre mille opere di cui ciclicamente ne vengono esposti alcuni significativi nuclei. Fino al 24 novembre nell’Archivio Performativo della Galleria Nazionale continua l’esposizione “Exercises for a Polluted Mind” di Martina Conti, progetto della Galleria Nazionale San Marino – Istituti Culturali esposto in questo momento alla 58ª Biennale Internazionale d’Ate di Venezia – Padiglione di San Marino. La Galleria Nazionale San Marino fa parte dei Musei dello Stato di San Marino, assieme alle sedi del Museo San Francesco, Museo di Stato e Museo delle Armi Antiche. I Musei di Stato sono parte degli Istituti Culturali di San Marino con la Biblioteca Nazionale e Beni Librari, l’Archivio di Stato e le Arti Performative.

 

Istituti Culturali

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy