San Marino. Giovedì l’ultimo incontro di “Sulla storia. Riflessioni per il tempo presente”

San Marino. Giovedì l’ultimo incontro di “Sulla storia. Riflessioni per il tempo presente”

Termina dopodomani il ciclo di conferenze organizzato dalla Scuola Secondaria Superiore in collaborazione con l’Università degli studi e la Biblioteca di Stato e Beni Librari della Repubblica di San Marino.

Lo dichiara la Scuola Secondaria Superiore, sottolineando in un comunicato che la rassegna, dal titolo “Sulla storia. Riflessioni per il tempo presente”, è “ideata dai docenti di Storia e Filosofia ed è giunta ormai alla sua ottava edizione”. L’intento è quello di “fornire spunti di riflessione su argomenti di ampio respiro e offrire un’occasione di scambio tra la scuola e la cittadinanza”.

Nel nuovo appuntamento Mario Pezzella, filosofo che ha insegnato a lungo alla Scuola Normale Superiore di Pisa e in diverse Università straniere come l’Ehess e l’École Normale di Parigi, dove ha collaborato con Jacques Derrida, con una relazione intitolata “Lacan e il discorso del capitalista. Tra filosofia e psicanalisi”, verterà sul pensiero del grande psicanalista francese.

Dalle ultime righe della nota si apprende che l’incontro, aperto al pubblico, si terrà al dipartimento di Storia, Cultura e Storia Sammarinesi, situato in via Salita alla Rocca 44, alle ore 17.30 e in conclusione lascerà spazio al dibattito.

Ecco il testo integrale del comunicato

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy