Vulcano … spento. Prescritto il processo Vallefuoco. L’Informazione di San Marino, Antonio Fabbri

Il filone sammarinese del caso Vulcano, il primo che fece scoprire la presenza anche stanziale delle organizzazioni mafiose a cavallo tra la Riviera e San Marino, si chiude con un non luogo a procedre per intervenuta prescrizione.

Vulcano … spento. Prescritto il processo Vallefuoco

ANTONIO FABBRI  (…) Va detto che il fascicolo ha avuto vicissitudini travagliate e, dopo essere passato di mano in mano in fase istruttoria dove le imputazioni a carico di alcuni imputati sono state dichiarate prescritte già in quella fase, anche nella fase dibattimentale ha incontrato diversi ostacoli.

A partire dalla carcerazione in Italia di alcuni imputati che, avendo diritto di partecipare al processo, hanno chiesto la possibilità di partecipare in videoconferenza, ma difficoltà tecniche, già registrate in altri procedimenti, lo hanno impedito.
Così si è arrivati ieri alla constatazione della prescrizione, intervenuta, secondo i calcoli, giusto, 11 ottobre.
Eppure i fatti sono gravi e sono quelli noti risalenti al periodo tra il 2009 e il 2011 che narrano di recupero crediti con metodi non ortodossi, truffe, minacce e altri reati legati alle azioni in zona condotte da soggetti che ruotavano intorno a Vallefuoco e Agostinelli e alle attività della cosiddetta “galassia Fincapital. (…)
 

 

Leggi l’articolo integrale di Antonio Fabbri pubblicato il giorno dopo

Leggi cosa pensa di San Marino Roberto Saviano. 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy