Matteo Ciacci. Turismo: “Trovare forza nei valori dati dalle tradizioni locali”

Matteo Ciacci. Turismo: “Trovare forza nei valori dati dalle tradizioni locali”

 

Riflessioni del capogruppo di Civico 10 su idee e progetti per il turismo a San Marino.

” La Storia, gli aspetti culturali e l’identità della nostra Repubblica devono sempre di più essere in grado di diventare peculiari attrazioni e alti momenti di Turismo.

Senza doversi inventare nulla San Marino offre già una serie di eventi ed opportunità strettamente connesse alla sua Storia e la sua Cultura ma, occorre spingersi oltre l’attuale ed avere la forza di investire su una tematica turistica di alto valore.

La nostra Repubblica deve, in sostanza, rafforzare la propria immagine identitaria; immagine che trova forza negli appuntamenti istituzionali – dalle due cerimonie annuali d’insediamento degli Eccellentissimi Capitani Reggenti alla Festa del Patrono, dall’Anniversario della Liberazione della Repubblica per arrivare al cambio della Guardia .

Dobbiamo trovare forza nei valori dati dalle tradizioni locali per creare momenti e luoghi dediti alla socialità e al rafforzamento della memoria storica.

Valori che possano diventare elementi di interesse e di conseguenza opzione “alta” di arricchimento delle varie offerte turistiche.

Su queste tematiche abbiamo sempre creduto perché vogliamo e dobbiamo avvolgere e coinvolgere il turista nella nostra bellissima e antica Storia.

Cosa abbiamo fatto e cosa faremo?

L’evento “Time Line” deve essere proseguito e potenziato proprio perché si è dimostrata un’ottima start-up per l’avvio  strutturato del progetto del parco tematico storico in Centro.

In sostanza il racconto della nostra Storia e delle nostre Istituzioni con il supporto dei validi gruppi storici: musici, sbandieratori, rievocatori, artisti e balestrieri.

Per mettere in pratica tutto ciò è fondamentale proseguire con il contributo  dei privati, degli operatori del settore proprio per arricchire con la loro esperienza il nostro Centro strategico: quello Storico.

Rievocazioni continuate e nuove proposte e progetti fattibili, coordinamento in termini di offerta e marketing con ristoranti e negozi.

Il 1 aprile e il 1 ottobre devono essere ampiamente valorizzati con conferenze internazionali, grazie al prezioso aiuto e sostegno degli oratori ufficiali che presenziano alla cerimonia e con la creazione di una “accademia della Reggenza” (coordinata dagli ex Capitani Reggenti).

Accademia che avrà il compito di tenere alta la considerazione della cerimonia di insediamento con iniziative istituzionali e Conventions di approfondimento con ospiti d’eccezione da tutto il mondo.

In questo riassetto è necessario definire un Museo di Identità Nazionale: raccontando grazie alla tecnologia multimediale la prestigiosa Storia di San Marino.

Il luogo? Nelle vicinanze del giardino dei Liburni.

Inoltre deve essere possibile realizzare e ampliare il progetto delle Cisterne nei pressi di Palazzo Pubblico proprio per riportare in auge un luogo che è stato per secoli fonte di ispirazione per la identità stessa di San Marino.

In questo modo si rafforza la memoria, la nostra identità culturale e storica unica e prestigiosa.

Dunque un progetto ampio e multidisciplinare che può creare nuove opportunità lavorative e di studio grazie a una sempre più stretta e proficua  collaborazione con l’Università.

Siamo pronti per la sfida, abbiamo idee, progetti e voglia di lavorare per ridare linfa alla nostra proposta turistica.

Abbiamo bisogno di tutti e in particolare di coloro i quali da anni vivono la sfida di un nuovo concetto del comparto a cui siamo stati vicini e continueremo a esserlo perché commercianti e ristoratori rappresentano una motrice determinante per mettere in atto nuovi progetti innovativi e appetibili.

Un comparto essenziale che deve essere pronto anche a cambiamenti di assetto progettuale che affronteremo insieme grazie a confronto e dialogo costante”.

 

Matteo Ciacci

C10 (Libera)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy