San Marino. Le parole chiave di Libera: capacità e competenza

San Marino. Le parole chiave di Libera: capacità e competenza

“Completa, con le capacità e le competenze per dare soluzione ai problemi del Paese”.

Descrive così, in un comunicato, Libera la sua lista di 60 candidati con i quali si presenterà alle elezioni politiche dell’8 dicembre nella Repubblica di San Marino

“Già il nome, Libera, evidenzia il fatto che siamo persone libere, senza scheletri nell’armadio – ha spiegato Matteo Ciacci durante la conferenza stampa avvenuta oggi nella sede di Civico 10 -, libere di poter agire e di portare a casa risultati con il metodo della chiarezza dei rapporti. Noi vogliamo confrontarci con tutti, ma deve essere un confronto che serva a portare il Paese fuori dalle secche. Diciamo No allo scontro che ha caratterizzato i primi due anni di legislatura e Sì al dialogo degli ultimi mesi, che ha portato a raggiungere provvedimenti importanti e a contrastare i poteri forti come mai prima. Abbiamo le capacità necessarie per poter risolvere i problemi, capacità che non derivano solo dall’esperienza di governo, ma anche da competenze personali. Abbiamo deciso di presentarci con un’unica lista da 60 candidati. Siamo il cambiamento, ben consapevoli di cosa serva al Paese. Nel precedente governo non c’erano più le condizioni per trovare le soluzioni necessarie, siamo pronti a trovarle ora, con le mani libere. Non siamo identificabili né nel conservatorismo né nel populismo. Crediamo che al Paese servano competenza, capacità e onestà, caratteristiche che ci appartengono”. 

“Ci presentiamo – ha infine spiegato Michele Muratori – non come un partito o movimento, ma come una lista aperta al dialogo e all’ascolto, in continuità con la seconda parte di legislatura. Dialogo con la cittadinanza, con le forze sociali, le categorie sindacali ed economiche. Presentiamo una lista di 60 candidati e qualcuno, purtroppo, è dovuto rimanere anche fuori. La società civile ha risposto al nostro appello, anche semplicemente sottoscrivendo la nostra lista. Il nostro è un programma innovativo, accattivante, che ruota agli Sdgs dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, della quale vorremmo ambiziosamente essere il primo Paese al mondo a raggiungere tutti i 17 obiettivi. Siamo convinti che, con l’aiuto di tutti, lo si possa fare”.

Leggi il testo integrale del comunicato

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy