Boeri proietta San Marino nel mondo partendo dalla città medioevale di Zani

Boeri proietta San Marino nel mondo partendo dalla città medioevale di Zani

Trasformata la Rocca in un percorso di arte e cultura, sottraendola al solo commercio mordi e fuggi

Basta  pensare che «tutto si riduca a una specie di centro commerciale diffuso, monoculturale, con finte armature e finte monete, di livello piuttosto basso». 

Boeri dopo Gino Zani

NICOLA CATENARIO,  sito del Corriere della Sera: Stefano Boeri ridisegna San Marino: «Biodiversità e verde». E spunta anche una scuola-foresta
La Repubblica di San Marino annuncia una mini rivoluzione urbanistica con il nuovo piano regolatore firmato da Stefano Boeri, l’architetto lombardo noto per aver ideato il «Bosco Verticale» nel quartiere Isola, a Milano, e per numerosi altri progetti di respiro internazionale. Stop al consumo di suolo e a nuove espansioni edilizie, bisogna recuperare l’esistente, valorizzare i percorsi culturali, «delineare un processo che sia un modello europeo di biodiversità culturale, produttiva, faunistica e vegetale» e smettere di pensare che «tutto si riduca a una specie di centro commerciale diffuso, monoculturale, con finte armature e finte monete, di livello piuttosto basso». (…).
 Il piano prevede, tra le altre cose, la piantumazione di centomila nuovi alberi che circonderanno l’area urbanizzata, la riattivazione della vecchia ferrovia interna, la realizzazione di una nuova funivia che permetterà di raggiungere la Rocca anche dal lato opposto all’attuale. E, inoltre, nuovi sistemi di trasporto ecologici ed eco-compatibili, percorsi museali e iniziative culturali per promuovere le eccellenze del design e i tesori archeologici di una delle più antiche Repubbliche della storia, dal 2008 (con il centro storico e il monte Titano) anche patrimonio dell’Unesco. Ideato dallo studio Boeri con la direzione di progetto affidata all’architetto Corrado Longa, il nuovo Prg s’ispira ai criteri di sostenibilità definiti dalle Nazioni Unite con le direttive «2030 ONU Sustainable Development Goals» (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy