San Marino. Al via lavori per aumentare la stabilità del muro lungo Via della Fratta

San Marino. Al via lavori per aumentare la stabilità del muro lungo Via della Fratta

Lunedì 18 novembre partiranno importanti lavori di consolidamento del muro che costeggia la parte iniziale di Via della Fratta, a San Marino Città, e su cui sorge la pista di pattinaggio.

Lo annunciano in una nota Segreteria di Stato per il Territorio, Ufficio Progettazione e Azienda Autonoma di Stato per i Lavori Pubblici in cui si spiega che i lavori “sono indispensabili per incrementare la sicurezza dell’imponente muro risalente agli inizi del secolo scorso e costruito, come lo vediamo oggi, negli anni ’40 su iniziativa dell’Ing. Gino Zani”.

I lavori prevedono la creazione di 36 micropali verticali paralleli alla parete, “all’interno dei quali verrà iniettata della malta che andrà a riempire gli spazi vuoti a tergo del muro di contenimento. Questi micropali saranno profondi fino a 12 metri e del diametro di circa 60 mm ed andranno a costituire una struttura di rinforzo del paramento murario”.
A seguire verranno creati dei drenaggi ai piedi del muro, circa 30, per garantire il rapido deflusso dell’acqua. Infine sono previste numerose chiodature suborizzontali per tutta l’estensione della parete. “Si tratta di circa 70 barre di metallo che verranno inserite tramite un’apposita macchina e immorsate nella roccia di substrato con malta cemetizia. Le barre saranno contrastate sulla parete esistente in maniera invisibile a lavoro finito”.

“Nella parte soprastante – prosegue la nota – il cantiere occuperà il marciapiede e parte della pista di pattinaggio ma garantirà comunque il passaggio dei pedoni tra P6 e P7 anche tramite le apposite pedane già predisposte che verranno ulteriormente potenziate. Lungo Via della Fratta invece verrà istituito un senso unico alternato di sicurezza per raggiungere il P6 e la porta della Fratta”.

Leggi il comunicato integrale

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy