San Marino. “Il cielo cade – I volti della violenza”

In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, Repubblica Futura invita la cittadinanza alla serata pubblica organizzata dal gruppo di candidate che già hanno promosso l’iniziativa “Brave! World Cafe – women edition” nelle settimane passate.

Durante il World Cafè, il tavolo dedicato ai temi connessi alla violenza sulle donne aveva generato numerose riflessioni nonché l’apprezzamento da parte delle partecipanti del coraggio di parlare in maniera approfondita di un argomento doloroso e spesso ignorato nelle sue dinamiche concrete dall’opinione pubblica. Queste riflessioni sono sfociate nell’iniziativa che avrà luogo lunedì 25 novembre alle ore 21,00 presso Palazzo Graziani, dal titolo “Il cielo cade – i volti della violenza”.

Il volto protagonista dell’evento sarà Paola Mazzetti, sopravvissuta al genocidio insieme alla gemella Lorenza, insieme alla quale custodisce ancora oggi la memoria di un’infanzia segnata dalla violenza delle stragi naziste. Una violenza che sembrava dimenticata ma che, oggi, torna a fare paura, dopo il caso di Liliana Segre, senatrice sopravvissuta ad Auschwitz, cui è stata assegnata la scorta, dopo episodi di violenza espressi tramite i social media. 

Da qui, la proposta è quella di una riflessione sui fenomeni di violenza contro le donne che si nascondono nelle piaghe della società. Una società che troppo spesso si dimentica della storia, anche recente, e rischia di cadere negli stessi errori del passato. 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy