San Marino. Sentenza dei garanti elimina la prescrizione processuale

San Marino. Sentenza dei garanti elimina la prescrizione processuale

Sentenza dei garanti elimina la prescrizione processuale

Per i saggi va sostituita con l’inutilizzabilità degli atti compiuti oltre il termine. La decisione rivoluziona la procedura penale sammarinese e potrebbe riaprire molti casi

ANTONIO FABBRI. La sentenza del Collegio Garante di Costituzionalità delle norme è del 20 novembre e sancisce un principio capace di rivoluzionare la procedura penale sammarine- se che non sarà più quella conosciuta e applicata fino ad oggi. Nella sostanza la sentenza dei Garanti fa scomparire la cosiddetta “prescrizione processuale” dichiarandola incostituzionale.
La prescrizione processuale
Il Commissario della legge inquirente ha, per condurre le inda- gini, un determinato tempo che è calcolato sulla base della gravità del reato. Decorso infruttuosamente tale termine, senza che cioè l’inquirente abbia disposto l’archi- viazione nel merito o il rinvio a giudizio, scatta la cosiddetta “prescrizione processuale”, il fascicolo, cioè, viene trasmesso al Dirigente del tribunale che lo avoca a sé e, salvo proroga, viene disposta l’archiviazione. Così è stato, almeno, fino ad oggi. Infatti la sentenza pronunciata dai Garanti tre giorni fa, ribalta tutto e di fatto “cancella”, la prescrizione processuale. (…)

Tratto da L’informazione di San Marino

leggi l’articolo integrale di Antonio Fabbri pubblicato dopo le 23

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy