San Marino. Olimpiadi 2020, Giardi: “Esserci è un privilegio”

San Marino. Olimpiadi 2020, Giardi: “Esserci è un privilegio”

Giardi: “È un privilegio poter partecipare alle Olimpiadi di Tokyo”

ANDREA LATTANZI – Intervista a Gian Primo Giardi sulla serata di gala per i 60 anni del Comitato olimpico nazionale sammarinese che lui presiede dal 2013 e sui prossimi obiettivi da raggiungere per consentire una maggiore crescita dello sport sul territorio. (…)

Quali sono stati, secondo lei, i momenti più belli nella storia del Cons? “Ricordo con immenso piacere l’organizzazione dei Giochi dei Piccoli Stati d’Europa nella Repubblica di San Marino: rimarrà indelebile nella mia memoria anche per il fatto che noi sammarinesi abbiamo saputo dimostrare per ben tre volte (1985, 2001 e 2017, ndr) le nostre capacità agli altri Paesi. Altri bei momenti vissuti dallo sport sammarinese sono stati senz’altro i due Motomondiali vinti da Manuel Poggiali, i tanti titoli italiani e internazionali conquistati dal calciatore Massimo Bonini con la maglia della Juventus, e le medaglie ottenute nelle prime due edizioni dei Giochi europei (due bronzi e un argento, ndr)”. (…)

Che anno sarà il 2020 per l’intero movimento sportivo sammarinese? “Poter partecipare ai Giochi olimpici invernali giovanili di Losanna 2020 è già per noi un importante traguardo raggiunto. Vogliamo fare bella figura. Riguardo i Giochi olimpici di Tokyo 2020, è un grande privilegio per noi esserci. Abbiamo per ora ottenuto due pass con la tiratrice Alessandra Perilli e il lottatore Myles Nazem Amine. Intendiamo coronare al meglio il sogno olimpico. Speriamo di consolidare la delegazione olimpica sammarinese, magari allargandola con l’aggiunta di altri atleti”. (…)

Articolo tratto da La Serenissima

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy