Rilevazione Presenze affidabile in azienda, con l’app che timbra il cartellino con lo smartphone

 

Sono quasi 10 anni che l’avvento degli smartphone ha rivoluzionato il mondo della Rilevazione Presenze in azienda, ma ancora non tutti i responsabili delle risorse umane sanno che esiste la possibilità di usare lo smartphone come badge aziendale.

Badge dimenticato, timbrature falsificate, uffici dislocati su più sedi, sono solo alcune delle problematiche ovviate grazie ad un’app installata sullo smartphone che consente ai dipendenti – impiegati, operai, commerciali – di timbrare con il proprio cellulare.
I vantaggi legati a questa soluzione sono di tipo win-win, ovvero vantaggiosi sia per l’azienda che per il dipendente, oltre che fondamentali per una rilevazione precisa e affidabile.
 

Vantaggi per l’azienda legati alla timbratura con lo smartphone

  • L’affidabilità della timbratura è senza dubbio l’aspetto più importante per l’azienda. Lo smartphone è oggigiorno uno degli oggetti più importanti per le persone e nessun dipendente si sognerebbe di “affidarlo” ad un collega per falsificare una timbratura.
  • La timbratura effettuata tramite app non può essere falsificata e i dati registrati: dipendente, data, ora, coordinate gps (facoltativo) sono affidabili e legati all’ora e alla posizione rilevata dal cellulare.
  • Se l’azienda ha uffici distanti tra loro, se l’azienda è produttiva e operai e impiegati timbrano su terminali diversi, in presenza di dipendenti fuori sede (lavoratori da remoto, tecnici manutentori, addetti alle pulizie o alla vigilanza), si avrà un risparmio di costi sia sul terminale fisico che sui tempi/costi: la risorsa timbrerà direttamente sul luogo di lavoro (presso il cliente o nel suo reparto) non appena sarà operativa.
  • Senza dubbio l’immagine aziendale gode dell’utilizzo di strumenti innovativi, sia internamente che con clienti e fornitori. La digitalizzazione e l’innovazione tecnologica migliorano la percezione del brand e la gratificazione dei dipendenti.

 

 

Vantaggi per i dipendenti che timbrano con il cellulare

  • Avendo il proprio cellulare sempre con sé, nessun dipendente ha la preoccupazione di perdere o dimenticare il badge aziendale e di dover certificare in modo alternativo la propria presenza all’ufficio risorse umane.
  • Con l’applicazione installata sul proprio smartphone ogni dipendente può consultare in autonomia lo storico delle timbrature effettuate.
  • Nel caso di prestazioni fuori sede (abituali o saltuarie) la risorsa non deve recarsi in ufficio per timbrare sul terminale ma registra l’”entrata” con lo smartphone e risparmia tempo e chilometri.
  • Niente code al timbratore: nelle aziende con molti dipendenti, all’orario di ingresso, si formano spesso code che creano malcontenti. Le persone perdono tempo in fila, devono arrivare con ulteriore anticipo e non sempre questo è sufficiente per evitare il ritardo nella timbratura. Con il proprio smartphone è possibile timbrare dalla propria scrivania e iniziare la giornata lavorativa senza intoppi.

 

È sempre interessante vedere come la tecnologia, anche oggetti che fanno parte della quotidianità come lo smartphone, possa migliorare la vita dei dipendenti e delle aziende.
In questo caso la soluzione è win-win e porta risparmi di tempi e costi per tutte le imprese, dalle PMI alle grandi aziende.

Se sei interessato alla timbratura con smartphone in azienda leggi di più.

 

Zeitgroup
Via del Ciclamino, 24 – 47924 Rimini (RN)
0541 388582
ww.zeitgroup.com

Seguici sulla nostra pagina Facebook

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy