San Marino. Evasione fiscale, imprenditore condannato

San Marino. Evasione fiscale, imprenditore condannato

Redditi non dichiarati per oltre 254mila euro, imprenditore condannato per evasione fiscale

Antonio Fabbri su L’informazione di San Marino

Redditi per 254.072,69 non dichiarati con una evasione di imposta Igr pari  a 43.192,36 euro non versati al fisco. Con l’accusa di evasione fiscale ieri mattina è finito sotto processo Roberto Bruno Bendinelli, sessantenne residente a Falciano.

Secondo l’accusa, al fine di evadere le imposte l’uomo, titolare dell’impresa Bierrebi, aveva registrato nelle scritture contabili, fatture false emesse a fronte di prestazioni inesistenti. L’attività contestata è relativa agli anni 2014-2015.

Ieri mattina l’udienza davanti al giudice Alberto Buriani.

Ricostruiti i fatti con le testimonianze dell’ispettore Paolo Francioni, del Nucleo Antifrode, e della direttrice dell’Ufficio Tributario.

Al termine delle conclusioni dell’Avvocatura dello Stato – parte civile nel processo per conto dell’Eccellentissima Camera – della requisitoria del Procuratore del Fisco Roberto Cesarini che ha chiesto la condanna e dell’arringa dell’avvocato difensore Alessandro Stolfi che ha contestato gli addebiti mossi, il giudice Alberto Buriani ha condannato l’imputato a un anno di prigionia, 400 euro di multa, un anno e 9 mesi di interdizione. Concessa la sospensione condizionale della pena per 3 anni e la non menzione nel casellario giudiziario.

Il giudice ha disposto anche il risarcimento del danno a favore dello Stato da quantificare in sede civile. Ha tuttavia fissato una provvisionale pari all’imposta che è stato accertato essere stata evasa che ammonta a 43.192,36. Si tratta di uno dei primi casi che arriva a sentenza di primo grado per la contestazione di evasione fiscale dopo l’introduzione della nuova formulazione dell’articolo 389 del codice penale. Non è escluso l’appello.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy