Federazione Sammarinese Tiro con l’Arco, una F(e)STA, lunga 25 anni

Federazione Sammarinese Tiro con l’Arco, una F(e)STA, lunga 25 anni

 

Era il 1995, quando Luciano Zanotti, attuale Presidente della Federazione Sammarinese tiro con l’Arco di San Marino, si trovò in vacanza in un villaggio turistico dove tra le tante attività da svolgere, fu presente anche il tiro con l’arco.

La curiosità lo spinse a provare a tirare qualche freccia, avvenne così l’incontro con Franco Orefice, ci fu così la scintilla e nacque la 21FSTA. Iniziarono a parlare e confrontarsi, Luciano imparò a conoscere un mondo a lui sconosciuto, il tiro istintivo.

Al ritorno dalla vacanza, si mise in contatto con Orefice ed ebbe la possibilità di conoscere Danilo Rosini, presidente della 08LUAR di Bologna. A settembre dunque venne organizzato un corso di tiro con l’arco con una decina di persone iscritte.

Iniziò così l’avventura e nacquero i Lunghi Archi di San Marino.

All’inizio gli arcieri di San Marino, per poter partecipare al campionato Fiarc, furono iscritti alla 08LUAR, ma nel 2002 grazie a Danilo Rosini, venne siglato un accordo tra la Federazione Sammarinese e la FIARC, accordo che permise agli arcieri di San Marino di partecipare alle gare.

Inserita inizialmente nel comitato Regionale Umbria/Marche, per aumentare il bacino dell’Italia centrale, gli arcieri della neonata compagnia poterono partecipare alle gare e ai campionati Italiani come la 21FSTA.  Nello stesso anno la FSTA, si iscrive all’IFAA, ed inizia a partecipare ai vari campionati internazionali.

Nel 1995 a San Marino, furono organizzate anche le giornate medievali, nacque così parallelamente al gruppo sportivo anche il gruppo storico, che venne catapultato in una nuova avventura.

Le rievocazioni storiche, l’Ufficio del Turismo della Repubblica, si affidò sempre di più al gruppo.

Parigi, Lione, Isola di Arbe (Croazia), sono le tappe più importanti dove la Cerna dei Lunghi Archi di San Marino, ha rappresentato il nostro piccolo Stato.

Visto il successo delle manifestazioni storiche, durante  questo periodo nacquero in Italia molti gruppi storici che organizzarono gare di tiro con l’arco in ambito storico medievali; così anche a San Marino si pensò di organizzarne una.

Fu subito un successo. La gara organizzata splendidamente, nel contesto molto suggestivo dell centro storico di San Marino, divenne un richiamo per tutti gli arcieri d’Italia appassionati del genere, infatti di li a poco, il numero di iscritti iniziò ad aumentare di anno in anno, fino ai 350 arcieri presenti lo scorso anno.

Grazie alla passione di Luciano Zanotti e in collaborazione con con altre tre città, nasce la LAM, Lega Arcieri Medievali, che oggi conta circa 1200 arcieri in tutta Italia.

Le due anime della compagnia crescono parallelamente, così il gruppo sportivo iniziò a formare i primi istruttori ed una commissione istruzione;    iniziarono i primi corsi a Montegiardino, il gruppo aumentò il numero di iscritti fino a divenire una delle compagnie FIARC più numerose d’Italia.

Il 2014 segnò una tappa importante per la compagnia sammarinese, che venne messa a dura prova da una sfida importante.

La Fiarc assegnò l’organizzazione del Campionato Italiano IndoorCampionato Europeo Indoor, così l’impegno divenne doppio, una sfida quasi proibitiva, ma che la 21FSTA accetta e vinse sotto tutti gli aspetti.

Numeri mai visti per tutte e due gli eventi, 535 iscritti per il Campionato Italiano e 350 per l’EIAC segnano il maggior numero di iscritti ancora oggi da battere.

Il sostegno del C.O.N.S., ( Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese), farà si che la manifestazione divenne più efficiente possibile, mettendo a disposizione il centro “ Multieventi”, centro sportivo di San Marino, la location permetterà di potere vedere la manifestazione, finali comprese, seduti comodamente in tribuna.

Ma è soprattutto l’impegno di tutta la Federazione che in collaborazione degli Arcieri Del Titano di San Marino, che riuscì nella grande impresa di organizzare un evento ancora oggi ricordato dagli arcieri che vi hanno partecipato, come uno dei più belli.

Alla cena di gala, con la presenza di diverse personalità di San Marino, parteciparono circa 600 persone e ciliegina sulla torta, di un evento che anche a San Marino ricorderanno negli anni come uno dei più riusciti, le finali in diretta sulla piattaforma SKY su RTV San Marino per tutta la giornata.

Un’altra sfida per la compagnia Sammarinese, si presentò subito l’anno dopo, il Campionato Europeo di Arceria Storica, fece tappa proprio sul monte Titano. Nel centro storico, arrivarono arcieri appassionati del settore.

Anche in questa occasione l’evento fu un successo, molti gli arcieri di diversi paesi europei, che si sfideranno per il titolo di campione continentale.

…e siamo ad oggi, dopo quelle frecce scoccate per gioco in un campeggio, la 21FSTA è ancora adesso una delle compagnie FIARC più numerose d’Italia, negli anni ha ottenuto con i suoi arcieri, diversi risultati importanti, sia a livello Regionale che a livello Nazionale nei vari campionati Italiani e che proverà a stupire come ha fatto nei primi suoi 25 anni di vita, ancora per moltissimi anni.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy