Coronavirus, nessun decesso ma 17 nuovi contagiati. Rinaldi: “Anziani state a casa”

Coronavirus, nessun decesso ma 17 nuovi contagiati. Rinaldi: “Anziani state a casa”

Aggiornamento del 19 marzo da parte del Gruppo per le emergenze sanitarie della Repubblica di San Marino sull’emergenza coronavirus.

A fare il punto della situazione con i media e in diretta streaming da Palazzo Begni è Gabriele Rinaldi, direttore dell’Authority sanitaria, affiancato dal Commissario straordinario l’infettivologo Massimo Arlotti.

 

Rinaldi denuncia passeggiate “immotivate” soprattutto di persone di età avanzata e attacca: “Bisogna restare a casa. Soprattutto le persone di una certa età. Lo so che è dura ma occorre farlo. Dire che cureremo tutti non vuol dire sottovalutare il problema. Non abbiamo una struttura in grado di accogliere tutti se dovessero avere problemi. Non dobbiamo esaltarci solo perché oggi non abbiamo decessi”.

 

Il direttore dell’Authority spiega che ieri non si sono registrati decessi ma c’è stato un aumento importante dei casi positivi: 17 unità rispetto all’aggiornamento di ieri. Un aumento dovuto ai tempi di refertazione dei tamponi che nei giorni scorsi si erano dilatati accumulando il numero di tamponi. I contagiati a San Marino sono complessivamente 126.

In tutto sono 62 i pazienti ricoverati all’Ospedale di San Marino di cui 12 tra terapia intensiva e subintesiva, 50 nelle degenze di isolamento predisposte in vari spazi con sintomi moderati e 64 in isolamento sul territorio

Restano 4 i guariti fino ad oggi mentre i deceduti in totale sono 14.

Sono attualmente 244 le quarantene domiciliari, di cui 18 sanitari e 1 Forze dell’Ordine. Sono 346 le quarantene terminate. 

 

Il Dott. Arlotti, Commissario straordinario per l’emergenza a San Marino, ha spiegato: “Abbiamo costruito questa organizzazione con l’obiettivo di non lasciare solo nessuno e curare tutti coloro che ne hanno necessità”.

 

digià

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy