San Marino. Aperte le iscrizioni a “Scritti da ridere”

Sono aperte le iscrizioni “Scritti da ridere”, il concorso letterario ideato dall’Associazione Locomotiva. L’obiettivo è quello di scoprire i nuovi talenti comici della narrativa della Penisola italiana.

“In questo periodo drammatico c’è poco da ridere, ma vorremmo dare l’opportunità a tutti gli scrittori di esprimere la propria ironia, voglia di divertirsi e di fare divertire, proprio in un momento in cui lo scoramento tende a pervadere la nostra vita”, spiega in una nota l’Associazione Locomotiva.

La prima edizione è stata vinta da Michela Montebelli di Rimini con il racconto “Primo contatto”, che ha ottenuto il punteggio più alto rispetto agli altri due finalisti ovvero Ettore Zonzini di San Marino, che aveva presentato il racconto “Il fantasma”, e Gloria Virginia Togni di Novafeltria con il racconto “Poi arriva lei”.

Il concorso è aperto a tutti i maggiorenni. Il tema da trattare nei racconti è libero. Unici requisiti vincolanti sono “l’essere inediti e la durata dei racconti che non dovrà superare le 3.600 battute (spazi inclusi)”. Di tutti i racconti pervenuti all’organizzazione “ne verranno scelti solamente tre che saranno letti durante una serata pubblica che si svolgerà nel mese di dicembre 2020, in luogo e data da definire”.

La preselezione dei racconti “verrà fatta da Ettore Mularoni, Marina Tamagnini, Marco Tamagnini e Romina Marzi”. I racconti “dovranno essere inviati entro e non oltre il 15 novembre 2020 via email all’indirizzo scrittidaridere@locomotiva.org”.

I tre racconti selezionati “saranno passati al vaglio di una giuria qualificata composta da Lorenza Ghinelli (scrittrice finalista del Premio Strega), Teo Guadalupi (autore teatrale e televisivo), Cesare Gallarini (cabarettista, attore e autore comico) e Vito G. Testaj (dirigente Istituti Culturali della Repubblica di San Marino e scrittore di romanzi umoristici). Tale giuria “decreterà il vincitore che verrà premiato durante la serata di dicembre”.

Il vincitore “riceverà un premio in denaro di 300 euro oltre alla possibilità di pubblicare il racconto su alcune testate giornalistiche, in base agli accordi raggiunti dalla Locomotiva, con la stampa”.

Per informazioni e iscrizioni: pagina Facebook “Scrittidaridere”; sito internet www.locomotiva.orgscrittidaridere@locomotiva.org



Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy