San Marino, l’appello di Giovanni Zonzini (Rete): “Il Consiglio torni a riunirsi quanto prima”

San Marino, l’appello di Giovanni Zonzini (Rete): “Il Consiglio torni a riunirsi quanto prima”

“Il ruolo del Parlamento, sede della sovranità popolare, non può e non deve essere sospeso un giorno di più”. 

È l’appello che il consigliere di Rete Giovanni Zonzini lancia dalla propria pagina Facebook al Governo. “In via del tutto personale – si legge – e assumendomene la piena, totale e indivisibile responsabilità politica, in qualità di Consigliere della Repubblica mi appello pubblicamente al Governo affinché velocizzi al massimo la creazione di una sede che rispetti gli standard di sicurezza sanitaria, così da poter convocare il Parlamento quanto prima.

In Consiglio dovremo discutere dei più opportuni provvedimenti da adottare per rialzarci dalla crisi che attanaglia la Repubblica e ascoltare i riferimenti dei membri di Governo sulle attività intraprese e su quelle che intendono intraprendere nel prossimo futuro. 

Personalmente – prosegue il post – non nego di provare un senso di vergogna per il fatto che, mentre molti operai vanno in fabbrica e tanti altri lavoratori di ogni settore continuano a svolgere la loro utile attività, io, come Consigliere – da oltre un mese – me ne sto a casa, delegando interamente al Congresso il peso e la responsabilità di gestire l’emergenza.

È tempo che il Consiglio Grande e Generale, in ogni suo componente, si assuma le prerogative e gli oneri che gli sono propri: il giuramento che ciascun consigliere pronuncia al momento della sua investitura non prevede deroghe, tantomeno in un momento storico di sommo pericolo per la Repubblica e i suoi cittadini”.

 

Il tema è quello di riuscire ad organizzare i lavori del Consiglio rispettando le direttive sanitarie per evitare i contagi. Ed è per questo che è stato necessario individuare una nuova struttura, quella del centro Kursaal in Città, che dispone di grandi sale conferenze.

“Il governo, nella fattispecie la Segreteria al Turismo – sottolinea Zonzini commentando il proprio testo – sta lavorando all’allestimento da tempo e ho ritenuto opportuno evidenziare pubblicamente la necessità di sollecitare per convocare il Consiglio con urgenza”. 

 

Nella discussione è intervenuto anche il collega consigliere Paolo Rondelli che ha spiegato come “la questione si sta dipanando, opposizione e maggioranza, per consentire di riprendere le sedute in piena sicurezza. Ovviamente non si va contro i tempi tecnici di allestimento che servono per consentire anche, ed in primis, agli allestitori di sistemare la sala nel rispetto delle norme di sicurezza e della tutela della loro salute”.

 

digià

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy