Rimini. Coronavirus, consegnati oltre 1.800 farmaci in 24 giorni

Rimini. Coronavirus, consegnati oltre 1.800 farmaci in 24 giorni

Sono 80 chiamate al giorno, 50 i servizi giornalieri, tra i 400 e i 500 farmaci consegnati al giorno.

Questi, spiega il Comune di Rimini in una nota, “sono i numeri del servizio di consegna di farmaci a domicilio predisposto dalla Croce Rossa assicurato con i volontari della struttura comunale di protezione civile, che dall’inizio dell’emergenza sanitaria ha consentito di soddisfare oltre 1.800 esigenze in 24 giorni”.

Con l’emergenza Covid-19 la Croce Rossa “ha organizzato il progetto Pronto Farmaco e attivato il numero verde 800231999 da chiamare per registrarsi e farsi consegnare i medicinali a casa”. Il servizio “viene garantito due volte al giorno, mattina e pomeriggio, con due equipaggi da parte del Nucleo dell’Associazione Carabinieri che accompagnano i volontari della Croce Rossa prima alla acquisizione dei farmaci alla farmacia dell’ospedale o ad altre presenti nel territorio, poi alla consegna alle persone”.

Il servizio “ha assunto una portata tale da richiedere l’impiego di almeno 20 volontari che operano in una filiera che prevedere quattro step: registrazione delle chiamate al centralino, richiamare gli utenti per raccogliere l’ordinativo di farmaci da garantire il giorno successivo; organizzare gli spostamenti e la distribuzione: organizzare gli equipaggi e le dotazioni di medicinali da consegnare”.

Inoltre, “parte da oggi il secondo progetto dedicato al Pronto Farmaco Covid, per conferire medicinali di provenienza ospedaliera a soggetti in quarantena, con deficit immunitari e ad elevato rischio di contagio che non possono lasciare l’alloggio”.

Per lavorare in sicurezza con le adeguate distanze tra i volontari, la Croce Rossa “ha chiesto e ottenuto di poter utilizzare tre locali al primo piano e la sala ristoro al piano terra della sede della Protezione Civile, oltre alla stanza adibita a sala radio operativa a livello territoriale”.

Un servizio, quello di Croce Rossa, “che si integra con quelli quotidianamente operati da Auser e Caritas, coordinati dai Servizi Sociali del Comune di Rimini”.

Nel frattempo “continuano le consegne da parte della Protezione Civile di personal computer per gli studenti delle scuole che ne hanno necessità con richieste pervenute da Belluzzi, Serpieri, Einaudi, Molari, Valgimigli e XX settembre

I volontari della Protezione Civile “sono impegnati quotidianamente nella raccolta dei generi alimentari donati con grande generosità da tanti privati e che vengono poi consegnati ai centri dove si cucina e si preparano pacchi spesa per le persone più bisognose o in difficoltà dando risposta alle necessità quotidiane di centinaia di persone tra le più diverse”.

“Una rete che continua ad ampliarsi – è il commento dell’assessore alla Protezione Civile del Comune di Rimini, Anna Montini – e che testimonia il grande cuore della nostra comunità e la consapevolezza che questa battaglia si può portare a termine solo insieme. Grazie quindi a tutte le associazioni tutti coloro che si stanno mettendo al servizio del prossimo per alleggerire il peso di chi è maggiormente in difficoltà”. 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy